16 April 2018

Il Giro 101 in un album

Dopo il successo dello scroso anno torna in edicola l'album Paninin dedicato all'edizione 2018 del Giro d'Italia. 72 pagine, informazioni, statistiche, card, figurine e il piacere di tornare bambini...
395 figurine adesive e 73 card: il nuovo album “Panini Giro d’Italia 101” è già pronto in edicola. La nuova collezione raccoglie le immagini dei team e dei protagonisti della celebre corsa rosa che partirà da Gerusalemme il prossimo 4 maggio e che attraversando la Penisola in 21 tappe arriverà a Roma domenica 27 maggio. Realizzata su licenza di RCS Sport e in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, la raccolta si compone di un coloratissimo album da 72 pagine, ricco di informazioni e statistiche sulla storia della più importate competizione ciclistica italiana e sull’edizione 2018, mentre alle card è dedicato un astuccio-contenitore. La copertina dell’album ritrae l’immagine festosa del vincitore del Giro d’Italia, di spalle mentre alza il “Trofeo Senza Fine” al cielo, circondato dalle figurine di alcuni dei corridori che si daranno battaglia per diventare il nuovo eroe che si vestirà di Rosa nella cornice dei Fori Imperiali.

La raccolta “Panini Giro d’Italia 101” è una vera e propria guida al Giro 2018: a ognuno dei 22 team ai nastri di partenza sono dedicate due pagine che ospitano le figurine di 14 corridori e della squadra schierata realizzate con una verniciatura lucida. Le figurine dei corridori sono una “carta d’identità” riferita al Giro: contengono, oltre al nome e all’immagine dell’atleta, anche i principali dati personali (altezza, peso, data di nascita e nazionalità) e una serie di ulteriori statistiche relative alla Corsa Rosa (anno di debutto al Giro, numero di partecipazioni e miglior piazzamento). Sempre più ricche anche le card della collezione, dedicate a tutte le tappe, alle maglie delle squadre e, grande novità di questa edizione 2018, anche alle biciclette ufficiali dei team in gara, complete di scheda tecnica sui componenti.

L’album contiene poi diverse sezioni speciali: si parte dai numeri, dai record storici e dal percorso del Giro d’Italia 2018, con tante informazioni storiche e statistiche su questa edizione della manifestazione; si arriva poi a celebrare gli “Uomini che fecero l’impresa”, attraverso figurine speciali che riproducono le copertine storiche de “La Gazzetta dello Sport” dedicate alle gesta di campioni come Coppi, Bartali, Pantani e altri ancora, fino ad arrivare ai trionfi in salita dello “Squalo” Nibali, proprio nelle ultime edizioni della Corsa Rosa; segue la sezione “Giro d’Italia Hall of Fame”, che rende omaggio in figurine ad alcuni leggendari vincitori della storia del Giro, che ogni anno dal 2012 ricevono il Trofeo Senza Fine, da Merckx a Gimondi, passando per Moser fino ad arrivare al grande navarro Miguel Indurain, dominatore delle edizioni 1992 e 1993, premiato a Milano proprio lo scorso 5 aprile ed inserito così nell’olimpo della Corsa Rosa.

Confermata poi la sezione “Giro d’Italia: Il Film”, in cui potranno essere collocate ben 16 figurine extra sugli eventi salienti della corsa che saranno distribuite in 2 bustine speciali abbinate a “SportWeek” de “La Gazzetta dello Sport” (le uscite sono previste per il 26 maggio e il 16 giugno). La raccolta prevede anche un grande concorso a premi con in palio una “Maglia Rosa Castelli” del Giro d’Italia 2018 al giorno: tra tutti i collezionisti che spediranno a Panini 10 bustine vuote della collezione, infatti, saranno estratti 87 fortunati vincitori. Siamo particolarmente orgogliosi di questa collezione che, con la storica edizione dedicata al Centesimo Giro, ha coinvolto tantissimi fan del ciclismo, non solo italiani, in una passione collettiva, che si è manifestata anche lungo le strade della Corsa Rosa”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Il Giro d’Italia è un patrimonio del nostro Paese ed oggi rientra tra le manifestazioni più importanti dell’intero anno sportivo: per il Giro 101 abbiamo quindi pensato ad arricchire la collezione con nuovi contenuti, che speriamo incontrino ancora il gradimento degli appassionati”.

Le figurine Panini dedicate alla scorsa edizione sono state un successo tale da contagiare gran parte degli stessi corridori”, ha sottolineato Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia. “È divertente vederli approfittare dei momenti di riposo per scambiarle tra di loro, con lo staff del Giro e gli stessi tifosi, così come è stato emozionante in qualche caso aiutarli a ‘trovarsi’ in figurina. Il prossimo sarà un grande Giro e non vediamo l’ora di cominciare la nuova collezione Panini”.

La raccolta “Panini Giro d’Italia 101” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina costa 1 euro e contiene 1 card e 5 figurine (1 in più dello scorso anno). Disponibile anche lo “Starter Pack” al prezzo di 4,90 euro, contenente 1 album + 25 figurine + 5 card + 1 astuccio porta card. Una copia dell’album “Panini Giro d’Italia 101” sarà distribuita in omaggio con “La Gazzetta dello Sport” di giovedì 19 aprile, mentre sabato 28 aprile con “La Gazzetta dello Sport” e “SportWeek” sarà distribuita gratuitamente una bustina di figurine+card della collezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute