11 November 2015

Trinity di Giant

L’innovazione è affidata a Giant AeroSystem Shaping Technology, incluso l’AeroVault: cioè un sistema di idratazione integrato aerodinamico che offre svariati vantaggi durante la performance in sella

Trinity di giant

Giant e la nuovissima bici da Triathlon Trinity? La collezione prevede due serie di bici: in carbonio con la Trinity Advanced Pro, e la Trinity Advanced. Vi parliamo di una bici che rispetta le norme e i parametri Uci, la Trinity Advanced Pro TT (è anche proposta come frameset per le cronometro). 

 

Telaio innovativo

L’innovazione è affidata a Giant AeroSystem Shaping Technology, incluso l’AeroVault: cioè un sistema di idratazione integrato aerodinamico che offre svariati vantaggi durante la performance in sella. Come ha preso forma il progetto? È frutto di un profondo studio di Computational Fluid Dynamics (Cfd) e dinamica applicata nei test nella galleria del vento (oltre 250 diverse configurazioni di telaio e test sul campo). Il progetto Trinity Advanced Pro desing è stato così finalizzato. Vale la pena sottolineare che Giant ha lavorato a stretto contatto con il centro Aero Concept Engineerign a Magny-Cours, in Francia. Inoltre, Ace e Giant hanno creato un manichino dinamico che correggeva automaticamente la sua anatomia riguardo differenti regolazioni e misure delle gambe, non solo riferita alla resistenza all’aria, ma soprattutto all’aerodinamica applicata al corretto posizionamento in sella durante la pedalata senza compromettere performance, stress fisico, aerodinamica.

 

La forcella AeroDrive Tri Fork

Giant ha studiato numerose caratteristiche specifiche per questo telaio da triathlon, a partire dalla forcella AeroDrive Tri Fork progettata con il sistema Advanced-grade composite e lo airfoil shape 5:1 specifica per il Triathlon. Combinata al sistema integrated stem design, questo sistema aumenta il livello di aerodinamica mantenendo la massima precisione di guida.

 

Il manubrio AeroDrive Tri Base

Un altro componente chiave è il manubrio AeroDrive Tri Base: in carbonio, è costruito con l’airfoil shape 5:1 e ha un sistema di regolazione dal basso verso l’alto di 40 mm. Il kit freni SpeedControl a due flange sono stati progettati ad hoc per questo telaio e sono integrati posteriormente alla forcella anteriore con un bassissimo coefficiente di resistenza all’aria mentre il posteriore è integrato con una carenatura sulla zona del movimento centrale per la massima resa aerodinamica. Questo sistema integrato permette un risparmio di 3 watt alla resistenza all’aria a 50 km/h.

 

Il design del Sistema di idratazione

Uno degli elementi che contraddistinguono la Trinity Advaned Pro è il design del Sistema di idratazione aerodinamico integrato AeroVault System che offre ai triatleti un facile ed ergonomico accesso per bere e nutrirsi attraverso un semplice tubicino. Il contenitore anteriore di idratazione ha un volume massimo di 700 ml e varia a seconda della taglia della bici ed ha un facile foro di riempimento sulla parte superiore.

 

L’AeroVault

C’è pure l’opzione di una borraccia aerodinamica AeroVault, con il volume di 440 ml con profilo aerodinamico disegnato ad hoc per questo telaio. La AeroVault storage box invece è un contenitore integrato al tubo orizzontale e allo sterzo. Ha una capienza di 290 ml perfetto per accogliere barrette o mini tools. Ha una forma aerodinamica che segue i profili del tubo orizzontale senza infastidire il movimento della pedalata e senza intaccare il livello di aerodinamicità. La copertura è in materiale morbido e di facile accesso e protegge in contenuto da acqua e sudore. Ha anche la funzione di accogliere la batteria per i modelli equipaggiati con lo Shimano elettronico Di2. Il telaio Giant Trinity viene proposto in quattro misure invece di 3 con il manubrio AeroDrive proposto in diverse misure a seconda della taglia della bici.

 

La gamma 2016

La collezione triathlon Trinity offre due opzioni: il Trinity Advanced Pro che viene fornito con il sistema AeroVault System, il manubrio AeroDrive Tri e il kit freno con spoiler aerodinamico. Il Trinity Advanced ha le stesse caratteristiche della serie Advanced-grade composite frame ma senza il kit AaeroVault System, il freno posteriore con spoiler e la forcella Aerodrive, manubrio e attacco aero. Per le gare su strada, il telaio Trinity Advanced Pro TT ha le stesse caratteristiche del Advanced-grade composite frame con il kit Aerodrive TT Advanced-grade fork, manubrio e appendici a norma Uci per le competizioni. Il TT framese è stato sviluppato dal Team Giant-Alpecin. Il prototipo è stato utilizzato per la vittoria della cronometro alla Vuelta in Spagna con Tom Dumoulin. La nuova bici Giant Trinity da Triathlon e crono sarà disponibile sul mercato da novembre.

 

Trinity Advanced Pro 0

La bici top di gamma è Trinity Advanced Pro 0: telaio Advanced-grade in carbonio con tecnologia Aerosystem, trasmissione Shimano Durace Di2.

 

 

Trinity Advanced Pro 1

Il modello Trinity Advanced Pro 1 è costruito con l’Adavanced-grade in carbonio con geometrie specifiche per il triathlon e comprende il sistema AeroVault di idratazione e il portaoggetti sul tubo orizzontale e spoiler freno posteriore integrato.

 

 

 

Trinity Advanced Pro 2

È la bici perfetta pronto gara per triathleti di tutti i livelli. Con telaio carbon Advanved grade composite con geometrie specifiche e sistema AeroVault di idratazione e portaoggetti sul tuo orizzontale, borraccia integrata sul tubo obliquo e carenatura freno posteriore.

 

 

AeroVault System

Il Sistema integrato AeroVault e il portaoggetti integrato offre ai triathleti ben 1140 ml di liquidi da assumere grazie ad un tubicino di facile accesso durante la pedalata. Il portaoggetti integrato aerodinamico sul tubo orizzontale invece è comodo per inserire integratori solidi o tools vari. Entrambi questi componenti integrati aumentano il livello di performance aerodinamico della bici.

 

Trinity Advanced

Il Trinity Advanced offre lo stesso livello qualitativo di telaio della serie Pro ma senza il sistema AeroVault, lo spoiler sul freno posteriore e la forcella; manubrio e prolunghe aerodinamici.

 

 

 

Trinity Berkel 1

Il triathleta Tim Van Berkel ha sviluppato il telaio Trinity Advanced Pro con cui partecipa in questi giorni al Campionato del mondo Ironman alle Hawaii.

 

Trinity Berkel 2

Van Berkel ha vinto l’Ironman 70.3 Sunshine Coast triathlon nella sua Australia utilizzando proprio il prototipo del Trinity Advanced Pro.

 

 

Trinity Advanced Pro TT Frameset

Il Trinity è anche disponibile in configurazione cronometro solo telaio. Il Team Giant-Alpecin ha vinto la tappa a cronometro della Vuelta 2015 con Dumoulin a settembre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute