di Max Grassi
25 September 2017

Apple Watch 3: tutto sulla nuova serie

Presentata la scorsa settimana la terza release dell'orologio Apple. Da segnalare connettività cellulare integrata e interessanti novità in ambito salute
Apple Watch 3 con connettività integrata
Dopo settimane di battage mediatico, i nuovi gioielli Apple sono stati presentati. Sotto le luci del nuovo Steve Jobs Theater, la parte del leone l'ha sicuramente giocata l'iPhone X, ma le novità della Casa della mela morsicata non si sono certo limitate a questo.
Tra i prodotti svelati la scorsa settimana c'è Apple Watch Series 3, l'orologio digitale che, come ha sottolineato Tim Cook, è ormai diventato il più venduto al mondo (superando il prestigioso Rolex).

Connettività cellulare

Fino ad oggi, quando uscivamo per una pedalata e volevamo restare in contatto con amici o parenti, avevamo bisogno di avere con noi il cellulare a portata di mano. Ora non più: il nuovo Apple Watch Series 3 con connettività cellulare integrata permette di restare sempre connessi, telefonare e ricevere messaggi anche senza avere con sé l’iPhone. Questa terza generazione è l’alleata ideale per salute e fitness, con funzioni di allenamento intelligenti, resistenza all’acqua fino a 50 metri e possiede un nuovo altimetro barometrico che misura l’altitudine relativa. Il nuovo orologio è disponibile in due modelli, uno con GPS e connettività cellulare, l’altro solo GPS, dotati entrambi di un processore dual-core del 70% più veloce e di un nuovo chip wireless.

«Siamo certi che l’aggiunta della connettività cellulare modificherà il modo in cui i clienti usano l’Apple Watch, grazie alla possibilità di restare sempre connessi, con o senza l’iPhone», ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. «Apple Watch Series 3 in combinazione con la potenza di watchOS 4 danno vita al dispositivo perfetto per una vita salutare».

40 milioni di canzoni… in un orologio

Che la musica abbia sempre avuto un posto particolare nella vita di tutti i giorni non è un segreto. Tutti noi abbiamo le nostre playlist. Con questo nuovo dispositivo non avremo più bisogno di organizzare la nostra musica prima di uscire. La combinazione di connettività cellulare e watchOS 4 permetterà infatti, agli utenti di Apple Music (9,99 euro al mese ma i primi tre sono gratuiti e poi nel caso si può disdire facilmente dal telefono), di sentire in streaming 40 milioni di canzoni direttamente dal Watch o le stazioni radio preferite.

In Italia dal 22 settembre (ma senza connessione cellulare)

In Italia Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) e Apple Watch Series 3 (GPS) saranno disponibili da venerdì 22 settembre.
Il problema per quello che ci riguarda è che ad oggi non sappiamo quando la versione Cellular sarà disponibile in Italia. L’orologio fa uso di una e-SIM (una sim digitale) e probabilmente Apple sta prendendo contatti con i principali operatori italiani per offrire questo servizio (speriamo che nei prossimi mesi possano raggiungere un accordo).

Tecnologia evoluta e Siri ci parla dall’altoparlante

La Serie 3 Cellular ha un sistema radio cellulare completo 4G LTE e UMTS, che passa subito alla connettività cellulare quando ci si allontana dall’iPhone. Il Watch avrà lo stesso numero dell’iPhone perciò non occorre comunicare un nuovo telefono a colleghi, amici e parenti; e per venire incontro ai clienti, probabilmente ci saranno alcuni operatori che offriranno speciali piani dati al momento del lancio.
Potremo telefonare direttamente con Apple Watch Series 3 (ovviamente solo nella versione GPS + Cellular) e, quando il dispositivo è abbinato agli AirPods, vivere un’esperienza integralmente wireless. Apple ha introdotto un design all’avanguardia per l’antenna che utilizza il display stesso per trasmettere e ricevere in 4G LTE e UMTS, oltre, come si diceva sopra, a una eSIM integrata con dimensioni pari a oltre un centesimo rispetto alle SIM tradizionali.
Il cuore di Apple Watch Series 3 è S3, l’architettura Apple di terza generazione con un processore dual-core più veloce, che riduce i tempi di avvio delle app e assicura una grafica più fluida; per la prima volta, inoltre, Siri può parlare attraverso l’altoparlante integrato. Apple ha progettato un nuovo chip wireless su misura chiamato W2, per un Wi-Fi dell’85% più veloce e Bluetooth e Wi-Fi del 50% più efficienti, mantenendo una durata della batteria di un giorno intero e dimensioni pressoché identiche.
Come già detto, Apple Watch Series 3 è dotato inoltre di un altimetro barometrico che rileva i dislivelli e aiuta gli utenti a monitorare meglio l’attività fisica, i piani di scale e gli allenamenti outdoor.

Cuore sempre sotto controllo

Questa nuova versione integra un'app Battito cardiaco aggiornata
Il nuovo sistema operativo WatchOS 4 integra un’app Battito cardiaco aggiornata, che offre un quadro ancora più preciso della frequenza cardiaca, con misurazioni a riposo, durante l’allenamento, in fase di recupero, mentre si cammina e nelle sessioni di respirazione. Inoltre è possibile ricevere una notifica quando il battito cardiaco a riposo supera una specifica soglia. Altre funzioni di watchOS 4 includono il quadrante Siri proattivo che mostra le informazioni più rilevanti nel corso della giornata, un’app Allenamento ottimizzata con una nuova interfaccia e un tipo di allenamento personalizzato High Intensity Interval Training. Con GymKit gli utenti potranno a breve connettere le loro attrezzature cardio preferite: la perfetta sincronizzazione a due vie dei dati con un tap assicura informazioni sempre precise e accurate.

Ma quanto ci costa?

Apple Watch Series 3 (GPS), l'unico disponibile ad oggi in Italia, ha un prezzo a partire da €379. Il fratello con la connettivita cellulare viene venduto - dove è disponibile - a partire da 399 dollari. Confermata la disponibilità in due diverse dimensioni di cassa, 38mm e 42mm.
Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) avrà inoltre una speciale Digital Crown rossa e un esclusivo quadrante Explorer, che mostra la connettività cellulare in un bellissimo design.
Per chi volesse però acquistare il vecchio modello, Apple Watch Series 1 sarà ancora più accessibile, con un nuovo prezzo a partire da €279.
Oltre alla cassa in alluminio grigio siderale e argento, Apple Watch Series 3 è ora disponibile nella nuova finitura in alluminio oro, in aggiunta alle casse in acciaio inossidabile argento e grigio siderale; tutte le varianti si abbinano alla perfezione con l'ampia selezione di nuovi colori e stili per i cinturini. Per finire, sarà disponibile anche la Apple Watch Edition che include ora una splendida cassa in ceramica color grigio scuro, perfetta con il nuovo cinturino Sport bicolore venduto a $1,299 (dollari americani).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute