Qr15 Fox, questione di perno
Qr15 fox, questione di perno
La
nuova forcella Fox 32 float 140 rlc qr15 è una delle novità
più interessanti
nell’ambito della categoria All mountain. Rispetto alla versione
precedente,
la struttura ha subito un restyling generale che ha interessato il monoblocco
dei foderi in lega di magnesio, la testa ed il cannotto. La novità
più
importante, però, si chiama Qr15. Lo standard del perno passante di 15
mm introdotto da Fox e Shimano e lasciato libero per tutto il mercato.
I vantaggi si stimano nell’iincremento
della rigidità torsionale superiore al 15% e di un sistema di fissaggio
della ruota altrettanto comodo e veloce rispetto al tradizionale perno
di 9 mm con quick release. Con il nuovo sistema basta inserire il perno,
avvitare fino alla battuta e chiudere il quick release. Per disporre la
leva di chiusura nella posizione che più si preferisce, è
presente sul
piedino destro un dado che consente la fine regolazione della posizione
di chiusura: s’imposta una volta e poi la posizione rimane sempre quella.
Questo standard è disponibile in casa Fox sulle forcelle con steli di 32
mm, con escursioni da 80 a 150 mm, per un utilizzo che si spinge dal Cross
country fino all’All mountain. Si consideri che per le gamme 2009, circa
il 40% della produzione Fox destinata al primo montaggio è stata
richiesta
con questo standard.
Nello specifico, la 32 Float Rlc pesa circa
1.700 a fronte di un’escursione di 140 mm. Il sistema ammortizzante
è
il classico aria olio di Fox con una camera d’aria e la sofisticata
idraulica
con cartuccia aperta che consente la regolazione
della compressione alle alte e basse velocità,
del rebound, del lock out e della forza di sblocco dello stesso. Una miriade
di regolazione, quindi, gestite dal solito multi selettore posto in alto
sul fodero destro, quindi a portata di mano, per le tarature più
importanti,
e dalla ghiera sotto il fodero per la regolazione della soglia di sblocco
del lock out. Nella parte sinistra, invece, è presente solo la valvola
per gestire la pressione della camera d’aria.
Sul campo abbiamo trovato la forcella precisa
in curva e stabile in frenata, più rigida. Ci voleva, perché
l’escursione
di 140 mm è una fascia delicata per forcelle
con steli di 32 mm, poichè sono molto alte rispetto al loro
dimensionamento
strutturale. Bisogna però ammettere che negli ultimissimi anni Fox, che
si è fatta apprezzare prima per la qualità dei sistemi
ammortizzanti che
per la rigidità delle strutture, ha fatto veramente fatto passi da
gigante
in questa direzione, raggiungendo con il Qr15 un livello decisamente alto,
finalmente in linea con la notevole fluidità di funzionamento e
puntualità
delle regolazioni che abbiamo riscontrato anche su questo modello.
Bsc
Via Monte Leone, 4
39010 Cermes (Bz)
Tel. 0473/563107
www.bikesuspension.com