b'Twin Elops 5, che bella idea!
Telaio
I “negozi degli sportivi”, leggasi Decathlon, sono presenti in tutto
il mondo e offrono attrezzature e servizi per la pratica di qualsiasi disciplina
sportiva. Tra queste non poteva di certo mancare il ciclismo, settore che
si identifica nel marchio b’Twin. Strada, mountainbike e City le
biciclette
proposte, realizzate col preciso obbiettivo di avvicinare quanta più
gente
al mondo delle due ruote a pedali. Per questa ragione ogni singolo modello
viene concepito e realizzato in funzione di una specifica condizione di
utilizzo, allo scopo di offrire il miglior rapporto
qualità/prezzo.
Chiaro
esempio è la City bike che vedete in queste pagine, mezzo destinato agli
spostamenti urbani, economico, confortevole e funzionale. Realizzato con
tubazioni in acciaio il telaio Elops è caratterizzato
dall’originale design
del carro. La geometria è espressamente studiata in funzione
dell’uso
cittadino cui è destinata la bicicletta. Non è un caso, quindi,
se i tecnici
hanno scelto di eliminare il tubo orizzontale a favore di una soluzione
strutturale volta ad abbassare il baricentro. I vantaggi sono molteplici.
Oltre alla evidente facilità con cui è possibile salire e
scendere dalla
bici, i benefici si fanno sentire anche in termini di stabilità. I pesi
sono ben ripartiti sulle ruote e si lascia condurre con disinvoltura nel
traffico mettendo a proprio agio anche i ciclisti neofiti, grazie anche
alla posizione in sella che appare comoda e naturale sin dai primi giri
di pedale. La bicicletta si guida col busto ben eretto così da non
affaticare
braccia e spalle.
A
bordo della Elops 5 la parola d’ordine è funzionalità. Per
rendersene
conto è sufficiente osservare quanto sia ricca la dotazione di accessori
montati di serie: parafanghi, luci, carter copri catena, cavalletto, campanello.
Non manca proprio nulla. Davvero straordinaria è la capacità di
carico,
a partire dal borsello permanente, che riempie il piccolo quadro ricavato
tra le tubazioni del telaio nei pressi della zona del movimento centrale.
Questo vano è ideale per riporre piccoli oggetti come le chiavi di casa
o il telefono cellulare, ma anche la catena con lucchetto per proteggere
la bici dai furti durante le soste.
Chi usa la bicicletta per andare in ufficio o a scuola, invece, non potrà
non apprezzare la pratica borsa anteriore in resistente nylon anti-strappo.
Essendo realizzata in due parti, come una sorta di bisaccia, durante gli
spostamenti in bicicletta la borsa rimane a cavallo del manubrio. Una volta
giunti a destinazione è sufficiente sganciare le due clip laterali e la
borsa è pronta per essere trasportata a mano oppure in spalla con la
cinghia
a tracolla. Ma le possibilità di carico non sono ancora esaurite.
Sul portapacchi posteriore vi è la possibilità di montare il
bauletto accessorio
Top case dms (Decathlon modular system), venduto in esclusiva nei negozi
Decathlon al prezzo di 19,90 euro. Il bauletto è rigido ed è
dotato di
sistema di aggancio rapido compatibile col portapacchi Dms in alluminio
che si trova sulla Elops 5.
Componentistica
Il modello Elops fa parte della gamma City
ed è presente in tre diversi allestimenti contrassegnati dai numeri 1,
3 e 5. A variare è semplicemente la dotazione di componenti e accessori,
oltre che naturalmente il prezzo. La Elops 5 che ci è stata fornita in
prova è la versione più accessoriata e viene venduta
esclusivamente nei
punti vendita Decathlon al prezzo di 299 euro. Gli altri due modelli, invece,
costano rispettivamente 149 e 199 euro. Elops è disponibile in due taglie
M e L. Per le persone alte da 1,55 a 1,75 mt è più indicata la
prima, mentre
i ciclisti più alti (da 1,75 m a 1,90 m) si troveranno più a loro
agio
con la seconda. Oltre che nelle misure del telaio tra le due taglie esiste
una differenza anche nel diametro delle ruote: 26” per la M, 28” per
la L.
Come
nella migliore tradizione Decathlon la componentistica impiegata per
“vestire”
la Elops 5 è votata alla ricerca del migliore compromesso tra
qualità e
prezzo. Il gruppo fa affidamento su elementi misti, con cambio Sunrace
a 7 velocità azionato da comandi di tipo gripshift firmati Sram Esp comp.
La guarnitura monta una corona tripla, così da dare origine alla
combinazione
di 21 rapporti che consentono alla Elops 5 di muoversi con disinvoltura
tanto in pianura quanto in salita. In strada la Elops si apprezza soprattutto
per il comportamento sincero e per la facilità d’uso con cui si
lascia
condurre. La posizione in sella è intuitiva grazie alla curva della piega
manubrio che asseconda la posizione delle braccia.
Nonostante l’assenza delle sospensioni
ammortizzate il livello di confort è notevole. Merito della generosa
sella
imbottita, ideale per chi ha poca dimestichezza con l’uso della bici.