13 December 2010

Offida, ora l'Europeo

Dopo il Mondiale 2010, la cittadina marchigiana è pronta a ospitare il Campionato europeo Juniores e Under 23: a luglio 2011

Offida, ora l'europeo

Nella magnifica cornice del teatro Serpente Aureo di Offida si è svolta la presentazione ufficiale dei Campionati Europei di ciclismo Under 23 e Juniores in programma a Offida (AP) dal 14 al 17 luglio 2011: «È mio compito ringraziare tutti coloro che ci hanno dato un grosso aiuto durante i campionato mondiali di agosto scorso e ci consentiranno di allestire il palcoscenico dei Campionati Europei 2011 - ha esordito il presidente del comitato organizzatore Gianni Spaccasassi - senza il sostegno delle istituzioni pubbliche, dei volontari e degli sponsor non saremmo in grado di affrontare un impegno simile. Ma grazie anche a tutti gli offidani, che sono stati la risorsa in più dei mondiali e lo saranno ai prossimi campionati europei che vedranno interessato il nostro territorio da ben quattro giorni consecutivi di gare. Grazie alla cortesia degli offidani tutto si svolgerà regolarmente e quindi giunga a loro il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità che ha dimostrato e dimostra nei confronti dello sport e del ciclismo in particolare. Siamo di fronte ad una sfida ancora più impegnativa di quella dei mondiali con ben 8 gare da allestire ma avremo il prestigio di avere nostri ospiti circa 700 atleti da ben 40 Paesi; un traguardo raggiungibile grazie al lavoro dei dirigenti della Società ciclistica Amatori Offida».

Le caratteristiche dei percorsi sui quali si effettueranno le gare sono interessanti e garantiscono spettacolo: la cronometro Juniores donne si svolgerà sullo stesso percorso dei Mondiali Juniores, da Acquaviva Picena a Offida di km 15,1. I Campionati europei a cronometro Juniores uomini e Under 23 (uomini e donne) si disputeranno, invece, sulla distanza di 25 km, su un percorso “inedito” da Acquaviva Picena a Offida.

Le gare su strada si disputeranno su un circuito di 13,8 km (un chilometro e duecento metri in meno rispetto al circuito iridato del 2010), da Offida a Offida: «Abbiamo deciso di accorciare il circuito per due ragioni - ha spiegato Spaccasassi - ; il primo è legato alla viabilità; in questo modo ci sarà un impatto minore con la circolazione automobilistica e in secondo luogo perché così il circuito risulterà ancora più impegnativo di quello dei Mondiali Juniores». Le donne Juniores percorreranno 5 giri di circuito per un totale di 69 km; gli Juniores uomini e le Under 23 percorreranno 9 giri per un totale di km 124,200. I corridori Under 23 uomini dovranno completare 13 giri per un totale di km 179,400.

© RIPRODUZIONE RISERVATA