25 April 2013

Scapin Morgan 27,5"

Era dai tempi della “8 bulloni” che Scapin non proponeva a catalogo una bi-ammortizzata. Il 2013 vede un rientro in grande stile.

Scapin morgan 27,5"

Nato da un’idea dell’R&D Scapin e sviluppato in partnership tecnica con i cugini di Olympia, fa la sua comparsa il nuovo telaio Morgan. Da un lato la maestria Scapin in termini di geometrie, abilità costruttiva e dettagli curati, dall’altro la grande competenza ed esperienza Olympia nella realizzazione di telai bi- ammortizzati, con geometrie per il 26” e il 29”, in fibra di carbonio. La geometria di Morgan è studiata appositamente per il 27,5”: ogni angolo è proporzionato per trarre il miglior profitto dal nuovo diametro ruote. Le forme dei tubi del telaio, realizzato in pezzo unico monoscocca in fibra di carbonio UD T700, sono aggressive e studiate per la rigidezza dell’insieme. I dettagli sono di superpregio come la “S” dello snodo ammortizzatore, realizzata in alluminio forgiato e anodizzato. L’anteriore presenta uno sterzo conico, i passaggi di cambio e deragliatore sono interni. Il tubo dell’olio freno è esterno, passa sul down tube e arriva direttamente alla pinza freno PostMount posteriore che è molto più protetta.

Già sul modello Nope del 2009-2010 Scapin aveva presentato un forcellino posteriore mirato a proteggere meglio la pinza freno. Adesso, con il PostMount sul posteriore basso, si riprende questo concetto, conferendo stabilità e uniformità alla frenata e proteggendo la pinza da sassi e colpi. Altri dettagli? Perno passante di 12 mm posteriore in alluminio, escursione da 100 mm, DirectMount per favorire il fluido scorrimento della catena, movimento Press FitTM, snodi sul posteriore basso per la pinza freno, con forcellini (anodizzati e protetti da placchette integrate) ben strutturati e di spessore, che riducono l’effetto “flottante” del carro posteriore e favoriscono il miglior lavoro del freno. E, soprattutto, un design inedito ed ardito che integra e quasi nasconde l’ammortizzatore posteriore.

Morgan è montato con ammortizzatore centrale Rock Shox Monarch RL e con forcelle Rock Shox 27,5 con escursione 100mm.

Taglie: S – M – L

NB: la foto è stata scattata a dicembre 2012 e monta ancora la forcella Fox di 29” adattata. All’epoca, infatti, non erano ancora disponibili le Rock Shox da 27,5

© RIPRODUZIONE RISERVATA