Anche il 105 a 11 velocità
Anche il 105 a 11 velocità
La nuova trasmissione a 11 velocità e ha adottato alcune caratteristiche chiave dei gruppi Dura-Ace e Ultegra. Il 105 richiede lo stesso azionamento leggero e ha la stessa cambiata con scatti ben definiti come Dura-Ace e Ultegra. In parte a causa dei cavi rivestiti in polimero e in parte a causa dei ridisegnati deragliatori e leve del cambio. Tutte le parti sono state progettate singolarmente per lavorare insieme come una gruppo. Le leve del cambio hanno una presa raccolta che offre maggiore comfort e controllo. La leva può essere personalizzata per diverse dimensioni di mano mediante una regolazione con vite da 10 millimetri. Il deragliatore anteriore ha un braccetto più lungo combinato con un nuovo meccanismo a molla. Anche il deragliatore posteriore ha un nuovo meccanismo a molla e un registro del cavo più efficace.
L'iconica pedivella a quattro bracci è quella del Dura-Ace, con lo stesso girobulloni per corone compact e standard. Le corone disponibili sono 34, 36, 39, 50, 52 e 53 denti.
La cassetta 11 velocità consente transizioni da pignone a pignone ridotte, disponibile nelle rapportature: 12-25, 11-28, 11-32. La catena è trattata con rivestimento Shimano Sil-tec per una migliore durata e scorrevolezza in tutte le condizioni .
Rispetto al precedente gruppo 105 (5700) Shimano ha reso il sistema frenante più efficiente con potenza frenante maggiore del 10%. Ciò è dovuto principalmente alla nuova pinza dual-pivot simmetrica. I freni sono compatibili con copertoni fino a 28 mm e disponibili anche in versione direct-mount (BR-5810).
Il gruppo, in nero e argento, sarà disponibile da giugno 2014. È già in vendita sul web a circa 410 euro.