22 May 2014

La tre giorni dei messenger

A Milano si è disputato il campionato che riunisce e celebra un mestiere che sta prendendo sempre più piede nelle nostre città, le consegne in bicicletta (Matteo Scarabelli)

La tre giorni dei messenger

Sono arrivati messenger da tutta Italia, e molti anche da oltre confine, per partecipare al primo campionato italiano di categoria che si è svolto a Milano qualche settimana fa.

La tre giorni di competizioni ed eventi è stata l’occasione per celebrare una categoria ciclistica che sta diventando sempre più numerosa: infatti sono ormai una ventina, in tutta Italia, le aziende che si occupano di consegne a pedali. Ad aprire il ricco programma è stato il barbeque al Vigorelli, con tanto di goliardica gara sui rulli. Sabato e domenica, invece, all’interno del Parco Lambro, i messenger hanno fatto sul serio con le gare di Skid, Trackstand e Footdown.

Ma il momento clou sono state le qualificazioni e la finale della Main Race, una gara contro il tempo che simula la giornata tipo di un messenger, fatta di “prese” e “consegne”. Nel perimetro del parco è stata creata una vera e propria città artificiale nella quale gli sfidanti si sono dati battaglia a colpi di velocità e strategia. Già, strategia. Perché, come sanno bene i messenger, è inutile andare a cannone se hai sbagliato a disegnare il percorso! (Matteo Scarabelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA