26 August 2014

I più forti europei dell’enduro

Dal 12 al 14 settembre c’è la seconda edizione dell’Overmountain challenge di Ischgl, sulle piste della valle tirolese di Paznaun

I più forti europei dell’enduro

Insieme al costruttore di biciclette Cannondale, la metropoli del lifestyle alpino raduna i migliori biker di enduro per l’Open europeo in occasione dell'Overmountain challenge di Ischgl . Come già avvenuto l’anno scorso, s’infittisce la schiera delle top star. Oltre al francese Jérôme Clementz, vincitore del proprio marchio nel 2013 e campione del mondo in carica di enduro, è confermata la partecipazione del suo connazionale Nico Lau e dell’italiano Manuel Ducci. Per gli enduristi giovani ed emergenti l’Overmountain challenge di Ischgl equivale a un Campionato europeo che ancora non esiste. Il 1° agosto 2014 si è aperta l’iscrizione alla gara che resta aperta sia ai professionisti sia agli amatori.

L’enduro appartiene al futuro?

La disciplina ancora giovane dell’enduro in mountainbike è un mix tra uphill e downhill biking. I partecipanti durante le salite si susseguono sfrecciando in gruppi e sfidandosi in emozionanti duelli al secondo su passaggi di partenza segnalati, i cosiddetti stage. Da un lato, l’esperienza collettiva con la natura nella salita tranquilla, dall’altro l’elemento carico di azione di una partenza downhill. Non a caso l’enduro è considerato il futuro nel gravity-mountainbiking che in pochissimo tempo sta crescendo nella popolarità in tutto il mondo. Sempre più top star della coppa del mondo di downhill stanno scoprendo questo nuovo tipo di gara.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA