27 August 2014

Vector S

È il misuratore di potenza di Garmin per una sempre più ampia fascia di pubblico: è dotato di un solo sensore integrato nel pedale sinistro

Vector s

Se fino a ieri un power meter era un miraggio riservato a pochi, ora è possibile avvicinarsi al mondo della potenza. L’esempio è dato da Vector S di Garmin. A differenza del fratello maggiore, è dotato di un solo sensore integrato nel pedale sinistro, che è in grado di fornire i dati della potenza sviluppata in modo accurato e preciso con poche differenze rispetto al Vector a doppio sensore.

Grazie un accelerometro integrato misura la potenza direttamente dal pedale, rilevando l’ampiezza, l’angolo della forza e la cadenza durante la pedalata: in questo modo misura la torsione del pedale che, combinata al tempo di rotazione della pedivella, produce il valore della potenza in watt.

Si hanno in dotazione una coppia di pedali compatibili Look Keo con un sensore di misurazione di potenza integrato e un solo Pod che funge da trasmettitore wireless. Il sensore alloggiato all’interno del pedale sinistro trasmette i dati - con protocollo Ant+ wireless - a un Gps della serie Edge o Forerunner che mostrerà le informazioni in tempo reale sul display.

Upgrade sempre disponibile

Se poi, una volta conosciuta e apprezzata la gestione della potenza, si vuole conoscere anche la ripartizione dei watt tra la gamba sinistra e quella destra e la relativa percentuale di bilanciamento si può passare a “Vector S Upgrade” acquistando il pedale destro e relativo Pod di trasmissione dati per visualizzare molti altri dettagli aggiuntivi della potenza.

I prezzi? Vector S sarà disponibile da fine settembre al prezzo suggerito di 849 euro. Il prezzo del pedale destro aggiuntivo è di 649 euro.

Novità a dicembre

A partire da dicembre 2014 saranno integrate le nuove dinamiche per il ciclismo, al momento visualizzabili solamente sul più innovativo Gps bike computer di casa Garmin Edge 1000, che andranno ad aggiungere nuovi parametri specifici per l’analisi della propria potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA