11 September 2014

Questa non è una bicicletta

Un cortometraggio patrocinato da Fiab e legato a una campagna di crowdfunding la cui raccolta fondi si chiude venerdì 19 settembre

Questa non è una bicicletta

Una bici alquanto speciale è la protagonista di Questa non è una bicicletta, cortometraggio ambientato a Padova, che trae ispirazione dal legame particolare che unisce ogni proprietario al suo fido mezzo di trasporto a due ruote. Scritto da Mariachiara Manci, vincitrice del V Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador nella sezione Corto 86, e diretto da Martina Acazi, formatasi alla Wildlife film academy del Sud Africa, entrambe emergenti padovane under 30, il film racconta la storia curiosa e surreale di Silvia, studentessa universitaria che, insospettita da strani avvenimenti, inizia a pensare che la sua bicicletta potrebbe avere un’anima.

Questa non è una bicicletta è un progetto che trova una location ideale in Padova, città delle biciclette per eccellenza con al suo attivo chilometri di piste ciclabili, un sistema di bike-sharing di standard europeo, e una mobilità giornaliera di circa 20.000 bici. L’iniziativa cinematografica gode del patrocinio di Fiab– Federazione Italiana Amici della Bicicletta e di Istituzioni quali Regione Veneto, Comune di Padova e Comune di Ponte San Nicolò. Un linguaggio e un’estetica freschi e vivaci permettono inoltre al cortometraggio di affrontare con i toni divertenti della commedia argomenti quali la nuova mobilità, la vita universitaria e l’ecosostenibilità: spunti e temi che stanno dando al progetto un’importante eco in città tradizionalmente bike-friendly quali Londra, Amsterdam, Copenaghen, Berlino e Bruxelles.

Per questa ragione L’Associazione Corti a Ponte, organizzatrice dell’omonimo festival internazionale di cortometraggi e produttrice del film assieme a The Mads Studio, ha lanciato una campagna di crowdfunding sul portale Indiegogo che si chiuderà venerdì 19 settembre. All’indirizzo (clicca qui) ciascuno può “biciclettare” assieme al team di Questa non è una bicicletta dando il proprio contributo alla copertura dei costi di realizzazione del cortometraggio. Gli amanti della bicicletta e del cinema possono seguire da vicino l’evoluzione della produzione cinematografica attraverso la pagina Facebook (clicca qui)  www.facebook.com/questanoneunabicicletta e il sito. Le foto che vi presentiamo sono di Martina Acazi e Riccardo Melato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA