17 September 2014

Il rilancio del turismo parte dallo sport

Il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso ha avviato un nuovo progetto per lo sviluppo di quest'area, per scoprire il Montello e i Colli Asolani su due ruote

Il rilancio del turismo parte dallo sport

Il Montello e i Colli Asolani sono un vero paradiso per il turismo outdoor, grazie alla varietà dei paesaggi e a una natura rigogliosa ricca di sentieri che consentono di attraversare incantevoli paesaggi, praticare sport immersi nel verde e scoprire luoghi di interesse storico e culturale di primaria importanza. Consapevole di questa grande potenzialità, il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso ha avviato un nuovo progetto per lo sviluppo turistico di quest'area, reso possibile dalle risorse messe a disposizione dal "PIA-R Montello e Colli Asolani" tramite i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione del Veneto. Il progetto si rivolge agli operatori attuali e futuri del settore ricettivo e ristorativo, alle aziende dello Sportsystem, del settore agricolo e vitivinicolo, dell'artigianato tipico, agli organizzatori dei principali eventi sportivi delle discipline outdoor e ai professionisti che operano nel mondo dell'escursionismo e della pratica sportiva.

Il progetto prevede la realizzazione di alcune importanti azioni: la selezione delle eccellenze del territorio adatte alla fruizione turistica del segmento outdoor; la capitalizzazione in chiave turistica dei più famosi “brand aziendali” e degli eventi sportivi presenti nell'area del Montello e dei Colli Asolani per favorire l'affermazione di una specifica “identità d'area”; la verifica dei fabbisogni delle imprese che operano nel settore (approccio di filiera) e definizione di una strategia condivisa per rispondere alle esigenze della nuova domanda turistica; la creazione di proposte di vacanza integrate per rafforzare la competitività turistica dell'area, ottenute mettendo a sistema il know-how delle imprese coinvolte e individuando le necessarie azioni di qualificazione e specializzazione dei servizi; l'ampliamento delle attività di promozione e vendita grazie alla messa a punto fine degli strumenti già in uso e ad una più incisiva azione commerciale verso i mercati del Centro Nord Europa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA