23 October 2014

Bilancio in attivo

È quello del Team Palazzago, che tira le somme di vittorie, titoli e piazzamenti

Bilancio in attivo

Buona la stagione 2014 di ciclismo su strada e pista per il Team Palazzago. Stagione in archivio. Se per gli atleti è tempo di riposo e di preparazione – per qualcuno – al ciclocross, per lo staff non c'è sosta. Si smontano le bici, si oliano gli ingranaggi ed è già tempo di pensare all'annata 2015.

«Sono soddisfatto della stagione appena conclusa e soprattutto di tutti i miei ragazzi – commenta il direttore sportivo Olivano Locatelli -. Abbiamo davvero raccolto vittorie e piazzamenti di prestigio e di qualità».

 

I successi

Diciotto vittorie sono un bel traguardo e vi si aggiungono moltissimi piazzamenti che attestano la forza del gruppo bergamasco, confermatosi anche in questa stagione tra i migliori a livello nazionale. Nei primi tre in tutte le classifiche nazionali e addirittura corridori come il campione italiano elite strada Davide Pacchiardo che ha trionfato in challange e classifiche. Numeri che confermano come la squadra abbia corso sempre da protagonista con i migliori del gruppo. Tra le vittorie di prestigio ovviamente tutti e due i titoli italiani di ciclismo su strada con Simone Sterbini (nella foto) che il prossimo anno correrà con la Bardiani professionista per quanto riguarda gli Under 23 e con Davide Pacchiardo (nella foto) per la categoria elite. 

 

L’attività su pista

E ancora i titoli italiani su pista con Francesco Castegnaro e Piergiacomo Marcolina nell'inseguimento a squadre. Senza dimenticare le otto vittorie di uno dei corridori più in vista nel panorama ciclistico internazionale, l'ucraino Marlen Zmorka. Otto vittorie per lui, ben cinque su strada, dalla Firenze Viareggio dominata alla grande alle cronometro tra le quali spicca il titolo ucraino contro il tempo. I ragazzi del Team Palazzago in numerose occasioni hanno indossato la maglia azzurra sia su strada che su pista.

 

Il ds Locatelli

«Non posso dire quale sia la gara che mi ha emozionato di più in tutta la stagione – chiosa ancora il diesse Locatelli - . Tutte a prescindere dal valore e così per me hanno grande valore anche i piazzamenti perché significano che il gruppo ha sempre corso unito. Una vera squadra. Certo le tre vittorie di Luca Sterbini (fratello di Simone, anche lui il prossimo ann o alla Bardiani tra i professionisti) sono state davvero strepitose e vinte tutte partendo da una fuga da lontano come la Firenze – Empoli, la Milano Rapallo, la Pessano Roncola. O il tricolore di Pacchiardo e il suo trionfo al Giro delle Valli Cuneesi, corsa a tappe di prestigio. le cronometro di Zmorka. Ogni gara e ogni piazzamento hanno grande valore per me. Un ringraziamento particolare al presidente Ezio Tironi che ogni anno riesce a far mettere in cantiere una squadra competitiva su ogni terreno e di grande valore permettendo a tanti ragazzi di realizzare il proprio sogno, quello di correre in bicicletta». E si può dire che qualcuno nel Team Palazzago l'ha realizzato alla grande, basti solo ricordare un nome su tutti, quello di Fabio Aru. La stagione prossima sarà una stagione di “studio” per ricostruire un nuovo gruppo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA