29 October 2014

La Campionissimo

Cambia nome (ma non percorso) la granfondo con la scalata al Passo Gavia, al Passo Mortirolo e al Valico Santa. Nel 2015 Aprica sarà anche arrivo di tappa del Giro d'Italia. Iscrizioni aperte dal 1° novembre

La campionissimo

La Campionissimo porterà l'evento valtellinese ancora più in alto di quanto sia già stato raggiunto nei precedenti 10 anni. La prima importante novità sarà la partenza, divisa in tre fasi. Al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza, soprattutto nell'impegnativo tratto di discesa che porta, a velocità strettamente controllata, a Edolo (Bs) dove la gara prende effettivamente il via, i tre percorsi partiranno in momenti diversi. Questa soluzione garantirà gruppi meno folti, riducendo ogni rischio.

Altra novità sarà l'apparato di sicurezza messo in pista. Saranno impegnate ben 10 moto della Polizia Stradale e 30 moto Scorta Tecnica alle quali verranno affiancate 20 Smart di assistenza meccanica dislocate lungo tutto il gruppo e quattro auto di cambio ruote, oltre alle varie postazioni fisse con la presenza di un meccanico.

Resta invece totalmente invariato il percorso:75 chilometri e 4.500 metri di dislivello da scalare. A questo si aggiungono due percorsi più ridotti, ma pur sempre degli ossi duri. La mediofondo, che nei suoi 155 chilometri, riesce a sommare i 3600 metri di dislivello del Passo Gavia e del Passo Mortirolo, mentre il percorso corto, di soli 85 chilometri, prevede l'ascesa del Passo Mortirolo dal versante di Monno e del Valico di Santa Cristina, per un totale di 1.850 metri scalati. Appuntamento il 28 giugno 2015. Il costo dell'iscrizione a La Campionissimo è di 60 euro (comprensivo della maglia commemorativa da indossare obbligatoriamente). Le iscrizioni apriranno il 1° novembre 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA