di Fulvia Camisa - 31 October 2014

Scelte strategiche

Come quelle della taiwanese Vp Components per appassionare i giovani alla bicicletta

Scelte strategiche

L'idea è semplice e sembra funzionare: appassionare i giovani alla bici portandoli nella propria azienda, è quel che ha fatto la taiwanese Vp Components costruendosi il suo piccolo bike park. Uno spazio privilegiato per testare i nuovi prodotti, con tanto di parte coperta in caso di maltempo, ma anche un'area per accogliere i ragazzi e le loro famiglie.

Produttrice di parti di bici (come dichiara già nel nome), questa azienda ha un mercato florido in Cina e Giappone; e ha fatto dei pedali il proprio fiore all'occhiello coprendo tutte le richieste possibili: da quelli per chi inizia o pedala semplicemente per tenersi in forma fino a quelli in carbonio e titanio. Senza trascurare le atmosfere vintage con modelli dotati di cinturini che fermano i piedi.

Il mercato europeo

Ma in Europa quali sono i più venduti? Ci viene spiegato che gli ordini che vanno per la maggiore riguardano le city bike e le pieghevoli; e che si sta lavorando per ottenere più leggerezza e creare un design più accattivante. E poi ci sono quelli considerati del momento, come i modelli multi funzione, realizzati per mtb e bmx (e qui si capisce ancora di più il valore del bike park), che permettono di risparmiare. Un solo acquisto per un duplice utilizzo. Quelli che riscuotono più consensi (sbirciando anche nei social), sono i Vp69: specifici per la bmx, utilizzati da atleti che raccolgono successi in giro per il mondo attraverso i canali delle sponsorizzazioni.

In Italia una tappa strategica

Un altro mercato molto appetibile è quello tedesco, al quale sono arrivati anche passando dall'Italia, all'Endureo Series #2 Riva del Garda, visto che questa incantevole località è da sempre fra le mete preferite dalla “Germania che pedala”.

Questa visita in azienda, con giro in officina per vedere da vicino le varie fasi di lavorazione, sembra un piccolo seminario di strategia di comunicazione (pure il sito web è stato preparato con cura). Per promuoversi, come testimoniano alcuni scatti che ci vengono mostrati, sono stati invitati un paio di attori famosi a Taiwan, con conseguente bagno di folla e pubblicità per il marchio.

L'obiettivo è diventare un'azienda globale, che guarda al futuro e che investe nel presente: è stato assunto un designer americano (c'è grande interesse per il gusto del mercato americano), sono stiati fatti investimenti in macchinari ed è appena stato inaugurato un nuovo padiglione di produzione. Mentre l'agenda delle prenotazioni dell'area in cui pedalare e fare salti è sempre più fitta, frequentata da società sportive che organizzano pic-nic e giornate propedeutiche alla bici.

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