09 December 2014

Tauernradweg, la ciclabile dei Tauri

È fra le più belle piste ciclabili d’Europa e acquista sempre maggiore popolarità. Il punto di partenza del percorso (lungo 270 chilometri) è il comune di Krimml. Mettetevi alla nostra ruota e, se volete, fate sosta in una delle 60 strutture ricettive per cicloturisti

Tauernradweg, la ciclabile dei tauri

Se avete mai pensato di pedalare per parecchi chilometri indisturbati fra laghi, abetaie, cinciallegre festanti, persone cordiali che rispettano le precedenze, L’Austria, più precisamente il Salisburghese (i chilometri son 270), ha una risposta per voi. Distinguiamo le categorie: ovviamente per voi più allenati l’impresa si può fare in un sol giorno, se invece masticate la bici solo per andare in ufficio c’è anche il servizio noleggio e-bike!

La “Tauernradweg” è fra le più belle piste ciclabili d’Europa e acquista sempre maggiore popolarità. Il punto di partenza di questo percorso, lungo 270 chilometri, è il comune di Krimml. Da qui si scende lungo il fiume Salzach passando per Kaprun, Schwarzach, Bischofshofen e Golling. Sulla via del ritorno si risale il corso del Saalach attraversando la stazione termale di Bad Reichenhall, in Baviera, e proseguendo per Lofer e Saalfelden fino a Zell am See.

Solo per i ciclisti

Da qui, chi non ha più voglia di pedalare può prendere il treno locale del Pinzgau e ritornare comodamente fino a Krimml. Nello scorso anno sono stati oltre 10.000 i turisti che hanno sfruttato questo servizio. Più del 90% del tracciato percorre piste riservate alle biciclette o strade secondarie prive di traffico.

Lungo il percorso s’incontrano diverse attrazioni turistiche e monumenti naturali, ma anche 60 strutture ricettive per cicloturisti, che hanno adeguato la propria offerta allo scopo di soddisfare perfettamente le esigenze di chi viaggia in bicicletta, e offrono fra l’altro anche il servizio di trasporto bagagli. Un’altra variante della Tauernradweg su 310 chilometri si spinge da Krimml fino a Passau.

Tutte le strutture ricettive e le attrazioni esistenti lungo questa pista ciclabile sono elencate in un pratico opuscolo tascabile. Le tappe che risalgono la valle del fiume Saalach sono ben descritte nella nuova 10ª edizione della guida Bikeline della ciclabile dei Tauri, pubblicata dalla casa editrice Esterbauer. La guida si può ordinare rivolgendosi all’Ente Turismo del Salisburghese.

Per saperne di più clicca qui.

Per conoscere i vari itinerari clicca qui.

Per avere informazioni se si vuole pedalare con e-bike clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA