01 March 2015

No-Mafia Bike Tour

Un viaggio in bicicletta di 6 giorni nella Sicilia che combatte la mafia, in collaborazione con Addiopizzo, l’associazione che promuove gli operatori turistici che si rifiutano di pagare il “pizzo”

No-mafia bike tour

Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”. Questa la frase che un gruppo di coraggiosi ragazzi palermitani appese per le vie di Palermo una decina di anni fa, su manifestini listati a lutto. E non si fermarono alle sole parole, decisero di combattere la mafia raccogliendo in un’associazione un centinaio di commercianti che si rifiutavano di pagare il pizzo, pubblicizzando la loro scelta verso i consumatori esponendo il logo AddioPizzo.

L’associazione ebbe grande successo, e oggi conta quasi 1.000 membri, alcuni dei quali hanno deciso di ospitare i ciclo-viaggiatori del No-Mafia bike Tour, un viaggio in bicicletta di 6 giorni nei territori in cui la mafia è nata e ha proliferato, e in cui oggi soffia il vento del cambiamento.

SloWays ha deciso di sostenere la battaglia di Addio Pizzo, inserendo nel catalogo 2015 il No-Mafia Bike Tour

Tra Palermo e Corleone, nel territorio in cui la mafia è nata e ha proliferato, oggi soffia il vento del cambiamento. Un’intera generazione ha detto di no alla mafia e sta costruendo il nuovo volto della Sicilia, da scoprire anche in bicicletta: lentamente, alla velocità ideale per poterne assaporare la bellezza. Con l’impegno e l’entusiasmo di chi conquista la sua meta, tappa dopo tappa.

Si percorrono litoranee, strade di campagna a scarso traffico, vie panoramiche e percorsi ciclabili immersi nel verde, spesso realizzati riconvertendo tratti ferroviari dismessi.

Lungo paesaggi che si snodano fra mare, campi di grano, vigne, boschi, laghi, dighe, altopiani rocciosi, canyon, cascate e pittoreschi centri abitati.

Per gustare i sapori più autentici della Sicilia rurale: piatti tradizionali, preparati con prodotti biologici, vini pregiati, da sorseggiare direttamente nei luoghi di produzione, prodotti tipici del territorio come formaggi e olio extravergine di oliva, senza tralasciare i dolci.

 

SEGUICI ANCHE SU:

NEWSLETTER

FACEBOOK

TWITTER

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA