18 April 2015

Irlanda da pedalare e gustare

Stiamo testando il percorso della Granfondo Giro d’Italia Northern Ireland del 21 giugno. Da Belfast arriviamo a Ballynahinch e poi scaliamo Dree Hill. Facciamo una deviazione al parco di Castlewellan e una sosta a Maghera Inn

Irlanda da pedalare e gustare

Stiamo testando il percorso della Granfondo Giro d’Italia Northern Ireland del 21 giugno (per oggi la prima parte). Partiamo da Belfast e rapidamente ci troviamo in graziosi sobborghi con belle case e tantissimi fiori. Man mano che ci allontaniamo dalla città ci addentriamo sempre più in una serie di dolci colline, lungo un percorso molto ondulato con piacevoli salite e discese che si alternano, ma senza strappi impegnativi.

Dree hill e il tratto con pendenza fino al 15%

Attraversiamo Ballynahinch, con la sua bella piazza del mercato, e cominciamo a salire verso Dromara e il monte Dree Hill, una delle cime più alte della granfondo.

In realtà anche qui non ci sono tratti particolarmente duri, fatto salvo il rettilineo di poco più di un chilometro con pendenza fino al 15%.

Dopo aver pedalato tra pascoli verdi e colline, il paesaggio si fa brullo e ancora più affascinante, da qui sembra di dominare mezza Irlanda.

La discesa dalle colline più alte è molto veloce e bisogna fare attenzione in caso di vento, che qui soffia spesso, a controllare la traiettoria. Una volta tornati tra i verdi pascoli, riprende il saliscendi su una strada veloce, peccato che abbiamo un vento contrario che limita l’andatura.

Sosta al parco di castlewellan

Facciamo una breve deviazione nel parco di Castlewellan, una bellissima aerea verde con imponenti alberi, un laghetto e un castello baronale scozzese dell’Ottocento.

Ripartiamo verso la meta finale per oggi, una pinta di Guinness nell’ottimo pub Maghera Inn, uno dei più famosi ed apprezzati pub dell’Irlanda del Nord.

Oggi abbiamo fatto 80 chilometri con poco più di 1.000 metri di dislivello. Questa notte dormiamo a Newcastle, una cittadina turistica famosa per i suoi campi da golf e per la lunghissima spiaggia.

Domani andremo a provare l’ultimo tratto della granfondo, scalando le montagne più vicine al mare.

Per saperne di più su Granfondo Giro d’Italia Northern Ireland clicca qui

Per saperne di più sull’Irlanda clicca qui

METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA