16 May 2015

Moscon e Gaggia: altre due perle Zalf

Un'altra giornata da incorniciare quella che ha regalato altre due perle alla Zalf Euromobil Désirée Fior. Ad alzare le braccia al cielo in un caldo sabato di primavera sono stati Gianni Moscon e Marco Gaggia

Moscon e gaggia: altre due perle zalf

Un'altra giornata da incorniciare quella che ha regalato altre due perle alla Zalf Euromobil Désirée Fior. Ad alzare le braccia al cielo in un caldo sabato di primavera sono stati Gianni Moscon a Comonte di Seriate (Bg) e Marco Gaggia a Tombolo (Pd).

Sul circuito pianeggiante dell'Alta Padovana Tour i ragazzi diretti da Luciano Camillo e Fabio Mazzer sono stati bravi a strappare via, subito dopo la partenza, una fuga di 18 atleti che comprendeva Mirco Sartori, Gianluca Vecchio, Nicola Rossi e Marco Gaggia. I quattro alfieri in casacca bianco-rosso-verde hanno prima scavato un solco incolmabile per il gruppo e poi ridotto le fila del drappello di testa. Nonostante i tentativi solitari di Rossi e Vecchio il finale si è consumato in uno sprint a ranghi ridotti nel quale Marco Gaggia non ha avuto difficoltà ad imporre il proprio spunto veloce. Il trevigiano classe 1989 alla sua seconda vittoria stagionale è stato ben pilotato da Nicola Rossi e Gianluca Vecchio che hanno concluso rispettivamente in terza e quarta posizione.

"Sono felice per questa vittoria soprattutto per il modo in cui è arrivata - ha spiegato dopo l'arrivo Marco Gaggia -. Oggi sapevamo che la corsa sarebbe stata difficile da controllare e perciò abbiamo deciso di attaccare noi per primi, per portare via subito una fuga. Sartori, Vecchio e Rossi sono stati straordinari nel condurre questa azione e nell'imporre un'altra bella accelerazione nel corso dell'ultimo giro quando l'accordo era diminuito. Mi sarebbe piaciuto che anche loro vincessero qui ma i nostri compagni di avventura sono sempre andati a riprenderli quando hanno tentato il colpo da finisseur. Siamo arrivati così in volata e mi hanno lanciato in maniera perfetta. Non potevo sbagliare e proprio per questo motivo, questa vittoria è dedicata alla squadra".

A meno di una settimana dal successo internazionale di San Vendemiano (Tv) è tornato alla vittoria anche Gianni Moscon che, a Comonte di Seriate (Bg), ha fatto la selezione in salita e poi ha regolato nettamente Marco Tecchio (Unieuro) in una volata a due. Sul traguardo di Comonte applausi anche per Nicolò Rocchi che ha chiuso in quarta posizione e per Andrea Toniatti che è giunto nono.

La quinta affermazione stagionale per il trentino di Livo (Tn) non fa che confermare una volta di più le potenzialità dell'azzurro capace di fare la differenza non appena la strada inizia a salire. "Questa settimana ho cercato di recuperare energie in vista dei prossimi appuntamenti e oggi al via non sapevo bene cosa avrei potuto fare su questo percorso - ha spiegato dopo il traguardo Gianni Moscon -. Con il passare dei chilometri, però, sentivo di stare bene e quando ho accelerato in salita sono riuscito a fare la differenza. In volata, poi, non è stato facile ma sono riuscito a controllare la rimonta di Tecchio e a prendermi anche questa vittoria".

Infine, prima di guardare all'appuntamento con la Coppa Varignana in programma domani ad Osteria Grande (Bo), da segnalare il terzo posto ottenuto dal giovane Gianmarco Begnoni nello sprint che ha fatto calare il sipario sul 28° Memorial Benfenati andato in scena oggi pomeriggio nella località emiliana. Lo sprinter di Valeggio sul Mincio è riuscito a trovare il varco per disputare la propria volata solo negli ultimi 150 metri, quando la coppia della Gffd Altopack composta da Genovese e Viola era ormai irraggiungibile. Qualche rammarico, quindi, per Begnoni anche se per lui rimane la consapevolezza di essere, nonostante i suoi 19 anni, sempre tra i migliori nelle volate a ranghi compatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA