27 May 2015

Il 2 giugno è Bicitalia Day

La stagione del cicloturismo targata Fiab ha inizio con una serie di eventi e opportunità per gite, escursioni, fine settimana sulle "due ruote" e bici-viaggio di più giorni. E c’è anche Expo by bike

Il 2 giugno è bicitalia day

Ciak, si pedala! Bicitalia Day del 2 giugno apre la stagione del cicloturismo, un fenomeno che, nonostante la crisi degli ultimi anni, è in costante crescita e rappresenta un vero e proprio volano per un'economia turistica sostenibile. Si calcola che l'impatto economico del cicloturismo in Europa abbia generato un fatturato di 44 miliardi di euro nel 2012 (2 miliardi nella sola Francia e 9 in Germania), mentre in Italia si stima un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro. Ecco una serie di eventi e opportunità per gite, escursioni, fine settimana sulle "due ruote" e bici-viaggio di più giorni targati Fiab.

 

Le iniziative fiab

Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (www.fiab-onlus.it), attraverso le sue 140 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale, si fa promotrice ogni anno di oltre 4000 proposte e iniziative. Da quest'anno tutte le gite, le escursioni e le attività sono inserite nel nuovo calendario nazionale Fiab consultabile all'indirizzo www.andiamoinbici.it.

La piattaforma permette di individuare dove, come, con chi e quando pedalare, effettuando ricerche per area geografica, tipologia di itinerario, difficoltà del percorso, periodo o parole chiave.

 

Il cicloraduno fiab

A metà giugno, intorno al Lago di Garda, si svolge il 27° cicloraduno nazionale Fiab che è anche il 1° Raduno CicloTuristico Internazionale "dell'Amicizia". Due le formule: 'week' dal 14 al 21 giugno o 'week-end' dal 18 al 21 giugno. Tutte le info su cicloraduno.it..

 

Expo by bike, tour guidati in bicicletta 

Fino al prossimo ottobre l'associazione di Milano Fiab Ciclobby organizza, per i visitatori di Expo 2015, tour guidati in bicicletta lungo gli itinerari ciclabili intorno al sito espositivo e le nuove piste sulle vie d'acqua, alla scoperta dei parchi e delle dimore storiche presenti nel territorio. Inclusa nell'iniziativa la possibilità di fare arrivare la bicicletta a noleggio presso il proprio hotel, per esplorare gli itinerari in libertà seguendo le indicazioni del nuovo opuscolo curato da Fiab "EXPOvagando in bici", messo a disposizione gratuitamente presso alberghi, b&b, enti pubblici e punti di accoglienza di Milano. Per info: www.expobybike.com.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA