di Luca De Franco - 20 July 2015

Propulse Walk 400

Newfeel ha ideato una scarpa per la camminata sportiva, un’attività che permette di tenere in allenamento il sistema cardiovascolare e di tonificarsi

Propulse walk 400

Vi parliamo di sport, se vi piace camminare oltre che pedalare. Newfeel ha ideato una scarpa per la camminata sportiva: si chiama Propulse Walk. È frutto di un studio che ha permesso di definire le diverse necessità del piede durante l’esercizio e che si possono riassumere in ammortizzamento, stabilità e flessibilità, per favorire scorrimento e slancio.

Propulse Walk integra la Propulse Walking Technology che consente di accompagnare il movimento del piede per spingere il corpo.

Il cuore della scarpa è la suola, disegnata con geometria asimmetrica esclusiva che offre 3 zone differenti e specifiche:

-  tallone smussato con sistema di grip posteriori invertiti, che permette di essere rapidamente a contatto con il terreno;

zona centrale di aderenza, che accompagna il movimento del piede quando poggia a terra con la suola;

-  zona di rilancio anteriore rinforzata sull’alluce, che favorisce la propulsione e che permette di evitare l’usura.

 

Il sistema di ammortizzamento

Tutte le scarpe della linea Propulse Walk sono dotate di un sistema esclusivo di ammortizzamento con suola in schiuma Eva doppia densità (in due colori, è concepita per assorbire gli urti durante la camminata veloce): inserti di flessione che danno maggiore morbidezza alla suola con micro fessure sull’avampiede che servono per garantire aderenza su terreno liscio e bagnato, pur rimanendo flessibile. In alcuni modelli, come nelle Propulse Walk 400, la suola si differenzia dal resto della gamma grazie alla presenza dell’Arkstab, un ulteriore rinforzo posto nel metatarso che apporta una maggiore stabilità.

 

Il trend della camminata sportiva

Il cuore della progettazione del gruppo Newfeel è lo sviluppo di prodotti adatti alla camminata, e in particolare alla camminata sportiva. La camminata sportiva è uno sport in piena espansione, già molto diffuso in Francia e in Sud America, che può essere praticato a diversi ritmi:

-  camminata benessere, ad andatura naturale;

-  camminata veloce o attiva a un ritmo più sostenuto, a più di 6 km/h in generale;

-  marcia praticata in competizione a più di 9 km/h.

 

I benefici

La camminata sportiva consente di tenere in allenamento il sistema cardiovascolare e di tonificarsi, non è traumatica per le articolazioni in quanto il corpo è sempre in contatto con il terreno: si fa scorrere il piede dal tallone all’alluce. Di conseguenza, non essendo necessari salti o rimbalzi, gli impatti sono limitati e quindi anche il rischio di infortuni.

 

Per saperne di più sulle Propulse Walk 400. Tutte le scarpe della linea Propulse Walk (dal 36 al 46, proposte in diversi colori) sono in vendita da Decathlon. Prezzo di vendita consigliato: 59,95 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA