01 October 2015

Milano-Torino, la sfida della classica più antica

Da San Giuliano Milanese è partita la prima corsa del "trittico d'autunno" e la più antica classica del ciclismo. La prima edizione risale al 1876, vinse Paolo Magretti

Milano-torino, la sfida della classica più antica

Da San Giuliano Milanese è partita la prima corsa del "trittico d'autunno" e la più antica classica del ciclismo. La prima edizione risale al 1876, vinse Paolo Magretti. Nella sfida odierna ci sono 187 corridori e si arriva alla Basilica di Superga, dopo 156 chilometri. Per leggere l’elenco dei partenti.

 

Il percorso

Partenza da San Giuliano Milanese per attraversare su strade pianeggianti la pianura padana con una lunga progressione attraverso le piane di Vigevano e la Lomellina fino alle porte di Casale Monferrato dove il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi che portano al circuito finale.

Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta per poi scendere su Rivodora con una discesa impegnativa (si devia 600m prima dell’arrivo) che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%. Rifornimento fisso a Pozzo Sant’Evasio poco dopo Casale Monferrato (km  91-94).

 

I chilometri finali

Ultimi 5 chilometri (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che iniziano in Torino in Corso Casale dove inizia la salita che porta alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 60 0m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare una rampa all’8,2% e quindi ultima curva a 50m dall’arrivo su asfalto (larghezza 7 m).

© RIPRODUZIONE RISERVATA