a cura della Redazione - 12 June 2017

Varese celebra il ciclismo con un Cinefestival

Dal 19 al 24 giugno, il mondo delle due ruote sarà protagonista nella festa del cinema organizzata dalla città di Varese. Tante le iniziative, da proiezioni a incontri con ex campioni ed esperti

L'anno del turismo lombardo e delle capitali d'arte ha appena fatto il suo corso, ma le iniziative della Regione Lombardia quanto a cultura e tempo libero continuano a moltiplicarsi.
A questo proposito, l’Associazione di promozione sociale CORTISONICI organizza a Varese dal 19 al 24 giugno, la prima edizione di “Cine Bici Festival”.
Il ciclismo e la passione per il mondo a pedali ricoprono da anni un ruolo di primo piano sul territorio varesino. Sin dal 1951, anno in cui a Varese venne organizzato il primo Campionato del Mondo di ciclismo su strada, passando per i Mondiali del 2008 e la storica Tre Valli Varesine, giunta quest’anno alla sua 97esima edizione.
Cine Bici Festival propone un programma ricco di eventi di natura culturale e sociale, utili a esplorare e approfondire proprio la storia del ciclismo, valore fondante e caratterizzante la città, con l’obiettivo di coinvolgere, non solo gli appassionati ma l’intera cittadinanza.

IL PROGRAMMA

La manifestazione vedrà l’avvio il 19 giugno con la cena organizzata da Ciclocittà FIAB, Associazione aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l’inaugurazione del Festival con il saluto delle istituzioni e a seguire la proiezione di "Una domenica all’inferno", documentario di Jorgen Leth (1977) sulla celebre Parigi-Roubaix del 1976, una delle corse più impervie ed emozionanti tra le classiche del Nord.
Durante la serata di martedì 20 giugno l’incontro con il giornalista e opinionista televisivo Leo Turrini ci rivelerà aneddoti e storie legate alla sua ultima fatica letteraria, “Il Pirata e il Cowboy: Pantani e Armstrong, le storie maledette”. Seguirà la proiezione del documentario del premio oscar Alex Gibney “The Armstrong lie” sulla vicenda doping che coinvolse Lance Armstrong durante il suo ritorno nel mondo del ciclismo.
Giovedì 22 giugno calcheranno il palco Francesco Piu Duo: direttamente dalla Sardegna il duo blues-funky più esplosivo visto sui palchi europei negli ultimi anni. Il concerto sarà alimentato con energia cinetica prodotta pedalando.
Per il Comune di Varese la sinergia tra il cicloraduno FIAB e il Festival è vincente. Secondo l'assessore all'Ambiente e Sport Dino De Simone: “la capacità di lavorare tutti insieme, facendo gioco di squadra, è una delle nostre caratteristiche. Affiancare un Festival cine-musicale a un cicloraduno nazionale è un ottimo esempio di questo gioco di squadra. Troveremo anche un momento pubblico per illustrare le progettualità sul cicloturismo in provincia di Varese finalizzata alla valorizzazione del nostro capitale naturale".
L’intero Festival vedrà ospiti di spicco del panorama ciclistico italiano e internazionale. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA