a cura della Redazione - 22 September 2017

In Val di Fassa il primo Trirace Dolomites

Domenica 24 settembre la Val di Fassa ospita il primo Trirace Dolomites, una gara di triathlon atipica, composta da skiroll, bici e corsa. Per chi cercasse un compagno, la possibilità di trovare un atleta per completare la squadra

Skiroll, ciclismo e corsa in montagna, tre attività unite in una gara atipica dal nome Trirace Dolomites.
Domenica 24 settembre, per la prima volta, la Val di Fassa (Tn) ospiterà questo speciale triathlon.
Le Dolomiti patrimonio Unesco saranno le vere protagoniste dell’evento, con l’arrivo sul Sass Pordoi a regalare scenari mozzafiato.
Alle ore 10 i concorrenti calzeranno gli skiroll alla volta della prima frazione in tecnica classica tra i comuni trentini di Soraga e Canazei, per poi sfilarsi questi particolari attrezzi usati dai fondisti per la preparazione estiva, salendo in bicicletta dal cuore di Canazei sino al Passo Pordoi e infine infilando le scarpette per l’ultima tappa dal Passo fino all’arrivo sul Sass Pordoi, ubicato a nord del passo e famoso in ambito alpinistico per le vie di arrampicata storiche: una fra tutte la “via Maria”.
Il comitato organizzatore metterà a disposizione un furgone alle ore 8.30 e un secondo alle ore 9.30 per il trasporto biciclette, scarpe e indumenti nelle zone di cambio e all’arrivo, con IDT Sports a fornire skiroll con attacchi Rottefella o Salomon uguali per tutti, come successe nel prestigioso challenge norvegese Guide World Classic Tour, quando tutti i campioni dello sci di fondo, da Gjerdalen alla Kowalczyk, indossavano gli stessi “mezzi di trasporto”.
Per chi non fosse in possesso di scarpe con attacco Rottefella o Salomon, il negozio di articoli sportivi di Predazzo “Sportissimo” sarà presente al primo Trirace Dolomites con uno stand con possibilità di noleggio scarpe. Ricco anche il montepremi a disposizione delle squadre vincitrici, senza contare i traguardi volanti, i premi a sorteggio e i riconoscimenti alle categorie individuali maschili, femminili e under 20, ovverosia con meno di 60 anni in tre.

L’evento nel dettaglio

La manifestazione vedrà i protagonisti cimentarsi con gli skiroll per 14.5 km e 255 metri di dislivello complessivo tra Soraga e Canazei, quindi per 12 km e 774 metri di dislivello in bicicletta nella seconda frazione, e infine di corsa per 2.5 km e 711 metri di dislivello per l’apoteosi conclusiva.
La sfida è tosta, discipline così differenti daranno del filo da torcere ma il dislivello complessivo non è così proibitivo ed eseguendo le frazioni in squadra si potrà limitare di gran lunga la propria fatica.
Fra i partecipanti in singolo ci sarà il trentino Bruno Debertolis, fondista di livello, capace di stare nel gruppone dei primi anche in competizioni come la storica Marcialonga, mentre in squadra si distingueranno fra gli altri Giacomo Gabrielli, Paolo Ventura e Simone Daprà.
Chi avesse bisogno di un compagno per una frazione o per comporre una squadra potrà rivolgersi direttamente ai seguenti contatti: sergio.piller@libero.it o per via telefonica al numero 366.6815078, ricordando che il ritiro pettorali è a disposizione sin dalla giornata di sabato dalle ore 14 alle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA