di Max Grassi - 09 January 2018

Nokia Body, la bilancia per tutta la famiglia

Dal bebé alla futura mamma, la nuova gamma di bilance intelligenti Nokia Body è pensata per le esigenze di tutto il nucleo familiare. Chi scrive l'ha messa alla prova, con risultati entusiasmanti

Curare il fisico è fondamentale, soprattutto per chi ama praticare sport. Grazie ai quadernetti in cui registro ormai da tanti anni le frasi che più mi hanno colpito, ho recentemente riscoperto una massima di Ippocrate (sì, proprio lui, quello famoso per il giuramento) che recita: “Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre”. Come non essere d’accordo con il padre della medicina?
Uno degli strumenti più utili a tenere monitorato il nostro corpo è senza ombra di dubbio la bilancia. Da utilizzatore quotidiano ho quindi raccolto con piacere l’invito di Nokia a provare la sua nuova Body+. L’ho testata per quasi due mesi (dal 30 ottobre al 22 dicembre, passando da 85,5 a 80,5 kg) e alla fine devo confessare che ho deciso di acquistarla, visto anche il prezzo, a mio avviso, accessibile (99 euro, ma sul sito ufficiale Nokia, curiosamente, la si può trovare anche a meno). Ecco perché.

Una bilancia connessa

Prima una doverosa premessa. I meno attenti potrebbero già arricciare il naso e chiedersi: “Ma che ci azzecca lo storico marchio di cellulari finlandese con le bilance”? Apro quindi una breve parentesi per dire che poco più di un anno fa, la multinazionale scandinava ha acquisito il noto marchio Withings, azienda francese leader nei dispositivi per la salute e la Nokia Body+ è un’eredità di questa acquisizione.
La prima cosa da dire su questa bilancia, al di là del design elegante e raffinato, è che la sua particolarità è quella di essere connessa. Grazie alla sincronizzazione automatica via Wi-Fi o Bluetooth con il nostro smartphone, è possibile visualizzare i dati personali sull’app Health Mate dedicata (e gratuita).
La prima cosa che mi ha colpito - e non era scontato - è la sua facilità di configurazione e utilizzo. Con il mio cellulare in pochi minuti mi sono registrato e ho abbinato la bilancia al dispositivo ed ero pronto per la mia prima pesata.

Che cos'è?

Considerazioni finali

Caratteristiche

Specifiche tecniche, design e prezzo

• Disponibile per sistema operativo iOS (iOS 8 e superiori) e Android (5.0 e superiori);
• Top di gamma per l’accuratezza grazie alla tecnologia Position Control, un rilevatore brevettato per la posizione del corpo;
• Memorizza fino a 16 misurazioni se non c’è la possibilità di sincronizzare via Wi-Fi;
• Batteria: Alcaline 4x1.5V (AAA), durata media della batteria fino a 18 mesi.

Prezzo e disponibilità
Body+ è disponibile nelle principali catene di distribuzione e online su health.nokia.com e Amazon (acquista ora), con prezzo consigliato al pubblico di €99. Varianti di colore: bianco e nero.

La sorella minore e la maggiore

© RIPRODUZIONE RISERVATA