26 July 2014

Azzurri straordinari allo scratch

Due titoli europei tra gli junior con Elena Bissolati e Attilio Viviani. Bronzo a Claudia Cretti (donne junior) e a Elena Cecchini (donne U23)

Azzurri straordinari allo scratch

Di nuovo doppietta azzurra per le donne guidate dal ct Salvoldi impegnate ai Campionati europei pista di Anadia (Portogallo). Dopo l’oro conquistato da Elena Cecchini e l’argento di Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti donne U23, arriva un altro bellissimo successo azzurro dal settore femminile. A conquistare l’oro allo scratch riservato alle donne junior è Elena Bissolati, originaria di Cremona classe 1997, che già ha dimostrato le sue doti in questa rassegna continentale nella velocità individuale, vincendo la finalina per il 5^-8^ posto. Al titolo europeo di Elena Bissolati conquistato allo scratch si deve aggiungere il bronzo di Claudia Cretti. L’azzurra, classe 1996, nell’edizione passata conquistò l’oro nella specialità. Confermarsi è sempre difficile, eppure ci è riuscita, segnale evidente del suo talento. Un successo di squadra conquistato anche grazie al supporto di Vittoria Sperotto che ha anticipato in corsa le azioni, stressando le avversarie e dando la possibilità alle compagne di costruire la tattica per la conquista del podio. L’argento alla russa Diana Klimova.

Titolo europeo per Attilio Viviani

L’azzurro, originario di Legnago anno 1996, ha conquistato l’oro davanti al britannico Cullaigh e al portoghese Oliveira. Una corsa combattuta con un ritmo elevato. A pochi giri dalla fine il gruppo è compatto. All’ultimo giro il britannico aveva circa 20 metri di vantaggio ma l’azzurro è riuscito a raggiungerlo e a tagliare il traguardo trionfando per l’oro.

Elena Cecchini conquista il bronzo

Un’altra medaglia arriva da Elena Cecchini, neo campionessa europea della corsa a punti, che conquista uno splendido bronzo nello scratch donne U23. La sua è una corsa perfetta fino a sette giri dalla fine quando, a ruota della compagna Confalonieri pronta per la volata finale, Elena cade, rompe il pedale ma rientra a quattro giri dalla fine. Riesce, nonostante tutto a mettere a segno un altro successo, conquistando il bronzo. L’azzurra Confalonieri chiude a un giro, dopo un gran lavoro di supporto, così come l’altra azzurra Arianna Fidanza. A conquistare l’oro è la russa Tamara Balabolina davanti alla connazionale Alexsandra Gonchrova, argento al traguardo. Tra gli uomini U23 conquista il titolo allo scratch il francese Benjamin Thomas. Riccardo Minali, chiude a un giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute