di Fulvia Camisa
14 August 2014

In-Vizz

Il casco di Abus ha la visiera che rientra (in un attimo!) nella calotta. Le lenti, in policarbonato altamente resistente, sono intercambiabili e proteggono dai raggi Uv

In-vizz

Un po’ come l’utilitaria che anni fa riscosse tanto successo in un fortunato spot televisivo che dichiarava “se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”. In-Vizz di Abus è davvero una bella trovata: casco e visiera sono integrati. Due accessori in uno, con conseguente risparmio sul prezzo di acquisto (visto che con poco più di 150 euro si possono avere due prodotti di qualità) e nell’ingombro (soprattutto quando bisogna trovare spazio nelle tasche durante le uscite).

 Si compie un movimento semplice e rapido, la visiera scompare all’interno della calotta. Lo si può fare anche con una mano sola, mentre si pedala, decidendo in base alle situazioni se usufruire della protezione agli occhi. Il grande vantaggio è proprio la praticità con cui la si può mettere e togliere, senza poi il pensiero di dovere riporre gli occhiali quando non servono. La mascherina, inoltre, è studiata e progettata per sovrapporsi in maniera ottimale a montature per correggere difetti visivi. Per i ciclisti costretti a portare gli occhiali, ecco un pensiero in meno. La qualità delle lenti è ottima: sono altamente resistenti, in policarbonato, e intercambiabili.

La particolarità sta nel fatto che la mascherina, a differenza degli occhiali tradizionali che siamo abituati a usare, non ha il nasello. Per ovviare a questa peculiarità, i progettisti Abus hanno scelto una lente ad alta resistenza agli urti, in grado di fornire la migliore protezione Uv. È probabilmente questione di abitudine, la praticità che offre questo “due in uno” è sorprendente e si apprezza a ogni uscita in bicicletta. Inoltre, la visuale è ampia. Gli occhi sono al sicuro da pulviscolo, insetti e tutto quello che ci può colpire in questa area delicata del viso, in discesa e svariate condizioni di guida.

La leggerezza è un altro punto di forza di questo accessorio indispensabile a ogni uscita in bici (non ci stancheremo mai di ripeterlo): ferma l’ago della bilancia a 305 grammi nella taglia M e a 335 in quella L.  Nulla è lasciato al caso: la rete che protegge dagli insetti lo rende “full optional”. La costruzione è in-mold, garantisce una fusione più duratura della calotta esterna con il materiale Eps che assorbe gli eventuali urti in caso di caduta. Ottima la vestibilità, le imbottiture interne sono estraibili e facilmente lavabili.

La forma è avvolgente, la calzata è estremamente confortevole. Il sistema ZoomLite permette una regolazione in verticale estremamente precisa e rapida. La scelta è fra tre colorazioni: black, white e race green.

Nella parte posteriore sono stati applicati adesivi riflettenti per aumentare la visibilità e la sicurezza quando ci si sposta in condizioni di luce scarsa. I cinturini soft touch sono di facile manovrabilità, il sistema di regolazione della taglia è a semi-anello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute