x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Un giorno al Museo

28 aprile 2017
Un giorno al Museo
Sabato 6 e domenica 7 maggio, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano organizza attività dedicate al mondo della bici, oltre a una mostra allestita per tutto il mese

Un giorno al museo

L’edizione numero 100 del Giro d’Italia si sta avvicinando e si moltiplicano le iniziative per celebrare questa storica “tappa” nella storia dello sport italiano.

 

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci non è da meno e per l’occasione ha organizzato sabato 6 e domenica 7 maggio un weekend speciale dedicato alle biciclette, ad appassionati e ciclisti alle prime armi, in cui scoprire i segreti di una pedalata, imparare piccoli trucchi di manutenzione e assistere a performance di curiosi mezzi a due e una ruota.

 

In concomitanza con l’happening del 6 e 7 maggio è stata allestita una mostra dei pezzi storici più importanti della collezione del Museo normalmente non visibili, che si prolungherà fino a domenica 28 maggio.

Tra questi: la Draisina del 1818 e il Biciclo di Lallement del 1866 recentemente restaurati, il Biciclo da corsa Renard con la ruota anteriore di quasi 2 metri di diametro e la bicicletta Bianchi con cui Lucien Petit-Breton vinse nel 1907 la prima Milano-Sanremo.

 

 

IL PROGRAMMA

Attività

Hai voluto la bicicletta?

Da 9 anni e adulti

Sabato alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 – domenica alle 11, 12, 14, 15 e 16

Come funziona il cambio di una bici, quanto possiamo percorrere con una pedalata e che forze applichiamo? Sperimentiamo quanta geometria si trova nella forma e nel movimento di una bicicletta e come mantenere l'equilibrio quando siamo in sella.

 

A scuola di ciclomeccanica

Da 6 anni e adulti

Sabato alle 14.30, 15.30 e 16.30 – domenica alle 14, 15, 16 e 17

Come si chiamano i “pezzi” di una bicicletta e quali sono gli attrezzi usati per ripararla? Scopriamo in che modo regolare i freni o aggiustare una foratura e come prenderci cura di questo mezzo ecologico, salutare e divertente.

A cura di Associazione +bc

 

GiroBimbi

Da 3 a 11 anni

Sabato alle 15.30, 16.30 e 17.30 – domenica alle 11, 12, 14, 15 e 16

Tra incroci urbani simulati conosciamo i segnali stradali, impariamo a rispettare gli altri conducenti della strada e a guidare meglio la nostra bici.

A cura di Fiab Milano Ciclobby

 

Monociclare

Da 9 anni e adulti

A ciclo continuo senza prenotazione

Sabato dalle 14.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Non basta un fisico bestiale per muoversi su una ruota sola. Ci vuole concentrazione, sicurezza e un po’ di coraggio. Accompagnati da uno staff di professionisti, mettiamoci alla prova in una sfida che potrebbe apparire impossibile.

A cura di Mad4One e Associazione Italiana Monociclo

 

Ingranaggi – Tinkering Zone

Da 8 anni e adulti

A ciclo continuo senza prenotazione

Sabato dalle 14.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Utilizziamo materiali di uso comune per creare ingranaggi e provare a muoverli insieme. Scopriamo come si trasforma il movimento e in che modo costruire un semplice gioco.

La Tinkering Zone è uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Dove arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

 

Performance

Piano Bici

Sabato alle 14.30, domenica alle 12

Performance di un pianista-conducente alla guida di una Piano Bici, veicolo con un pianoforte montato al posto del manubrio, una ruota dietro la sella e due davanti.

Il mezzo è stato ideato e realizzato nell’ambito di Piano City Milano, festival alla sua sesta edizione.

Nell’ambito di Piano City Milano

 

Piano Tandem

Sabato alle 16.30, domenica alle 16

Esibizione di Piano Tandem, bici che unisce un tandem e un pianoforte per permettere al musicista di suonare indisturbato mentre il guidatore muove il veicolo.

Il mezzo è stato ideato e realizzato nell’ambito di Piano City Milano, festival alla sua sesta edizione.

Nell’ambito di Piano City Milano

 

Evoluzioni su una ruota sola

A ciclo continuo

Sabato dalle 14.30 alle 18.30 – domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

Il monociclo non è solo strumento per giocolieri equilibristi ma anche attrezzo sportivo usato in raduni e campionati. Professionisti di urban-trial e urban-flat si esibiscono tra ostacoli urbani e trick aerei mettendo in campo abilità, potenza e padronanza del mezzo.

A cura di Mad4One e Associazione Italiana Monociclo

 

Mostra

100 volte in Giro

In esposizione fino al 28 maggio negli orari del Museo

Conosciamo da vicino alcune delle più belle biciclette della collezione del Museo. Riviviamo la storia delle due ruote, dai primi esemplari ottocenteschi fino alle moderne bici da corsa attraversando le 100 edizioni del Giro d’Italia e i 200 anni dal brevetto della draisina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA