24 January 2018

A febbraio la prima edizione del Bike Spring Festival

Dal 16 al 18 febbraio presso le Fiere di Parma andrà di scena la prima edizione di Bike Spring Festival, una tre giorni di esposizione prodotti, test, esibizioni e..
Un party per gli amanti della bici, all’interno di una festa dedicata al turismo e all’outdoor. È quello che avverrà a Parma, dal 16 al 18 febbraio.
Bike Spring Festival debutta nel capoluogo emiliano (Fiere di Parma, padiglione 2), ospite di T&O (Salone del Turismo e dell’Outdoor, dal 15 al 18 febbraio). Una tre giorni in cui si fondono esposizioni di prodotti, gare, test ed esibizioni, in un periodo strategico per gli appuntamenti a due ruote a livello nazionale e internazionale.
Bike Spring Festival si sviluppa in un'area di oltre 30.000 mq, nei quali sarà ricreato un bike park con una grande pista indoor dedicata alle mountain bike (700 mq), oltre a piste per divertirsi con la bici da strada e l’e-bike.
Il tutto si svolge in un angolo d'Italia dalla forte vocazione ciclistica. Parma ha dato i natali a campioni del calibro di Vittorio Adorni (vincitore del Giro d'Italia nel 1965 e del Campionato del mondo nel 1968) e Claudio Torelli (professionista dal 1978 al 1986 con la vittoria di una tappa al Giro che dà lustro alla sua carriera). E ha legato la sua storia, negli anni Sessanta e Settanta, a grandi squadre come La Salvarani, la Scic e la Salamini - Luxor TV.

Un format dinamico

Il programma della tre giorni prevede gare allettanti.
Sabato 17 febbraio si svolgono una competizione dedicata allo scatto fisso, la prima tappa del Campionato nazionale EBX - Electric Bike Cross Championship - e per gli amanti delle ruote grasse una XCO riservata alle categorie Allievi, Esordienti e Juniores, a cura della Federazione ciclistica italiana.
Sempre a cura della Fci, domenica 18 febbraio è prevista una Short Track per Giovanissimi, mentre la gara dei cicloamatori su strada è ancora in fase di definizione.
Show ed eventi in programma sono stati pensati anche per le famiglie, in un territorio che offre eccellenze eno-gastronomiche e un’ampia scelta di percorsi cicloturistici.
Il quartiere fieristico di Parma, facilmente raggiungibile da tutte le grandi città del Nord Italia, ospiterà quindi un festival sportivo in grado di far crescere la community fidelizzata al mondo della bici, con l’opportunità per le aziende di favorire le attività di sell-out.
Un invito a saperne di più sul turismo attivo, un modo di viaggiare che si affianca alla ricettività tradizionale e che permette di scoprire i luoghi in maniera ecologica. Si entra in stretto contatto con la natura, mantenendosi in forma e in compagnia di amici e familiari. Un approccio eco-friendly che un numero crescente di persone mette in atto tutto l’anno, anche grazie alla diffusione delle bici a pedalata assistita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute