23 June 2016

Che festa il il Börz-Plose Bike Day

Domenica 26 giugno, in Valle Isarco e in Val Badia (attorno alla Plose e sul Passo delle Erbe) si svolgerà per il secondo anno un grande evento per i ciclisti: il Börz-Plose Bike Day. Un’intera giornata car free tutta riservata agli amanti delle due ruote. Ci saranno anche gli atleti della Nazionale di Sci Werner Heel e Manuela Mölgg, mentre in rappresentanza della Nazionale di snowboard ci sarà Roland Fischnaller. A unire il mondo delle due ruote e quello dello sci di fondo, una delle più grandi campioness

Che festa il il börz-plose bike day

In questa edizione 2016 ci saranno anche gli atleti della Nazionale di Sci Werner Heel e Manuela Mölgg, mentre in rappresentanza della Nazionale di snowboard ci sarà Roland Fischnaller. A unire il mondo delle due ruote e quello dello sci di fondo, una delle più grandi campionesse nella storia del nostro sport: Maria Canins. Di cosa stiamo parlando? Domenica 26 giugno, in Valle Isarco e in Val Badia (attorno alla Plose e sul Passo delle Erbe) si svolgerà per il secondo anno un grande evento per i ciclisti: il Börz-Plose Bike Day. Un’intera giornata car free tutta riservata agli amanti delle due ruote, che potranno così cimentarsi su salite e discese attorno alla Plose, la montagna di Bressanone, in uno scenario paesaggistico straordinario, al cospetto delle Odle, Patrimonio Mondiale Unesco.

Un sogno che si avvera, anche quest’anno: con la bici, sulle strade delle Dolomiti, senza alcun pericolo, senza rumore, senza confusione. No auto, no moto, no pullman, no clacson, in sicurezza. Solo bicicletta. Il Börz-Plose Bike Day (dove Börz è il nome ladino del Passo delle Erbe, antica via di comunicazione fra Val di Funes, laterale della Valle Isarco, e Val Badia), offre non solo un’opportunità unica di vivere il ciclismo in montagna, ma rappresenta anche un messaggio fortemente simbolico e dimostrativo dal punto di vista della sostenibilità. Non si tratta di una manifestazione competitiva, né di un classico raduno cicloturistico, ma di una giornata-evento completamente vietata ai mezzi a motore e riservata unicamente ai ciclisti (gratuitamente).

 

Orari e suggerimenti

L’orario di chiusura al traffico motorizzato è previsto fra le ore 9 (via libera ai ciclisti dalle 9,30) e le ore 15, lungo un percorso totale di 51 km, compreso fra la quota minima di 950 metri circa e massima di 2.000 metri circa, per un dislivello totale di 1.370 metri. Ogni partecipante in realtà può partire dove e quando desidera, e pedalare fino a quando vuole: per pochi chilometri, ma anche percorrendo il circuito più volte per i più allenati. Viene suggerito di percorrere l’intero circuito in senso antiorario, da Sant‘Andrea per Plancios al Passo delle Erbe e ritorno via Luson di nuovo fino a Sant‘Andrea  sia per un più favorevole andamento altimetrico, sia per una maggiore sicurezza, fra salite e discese, curve e falsopiani.

Il percorso individuato è tutto su strada asfaltata e offre un perfetto circuito ad anello ai piedi del Sass Putia, con la sua caratteristica forma aguzza e ardita, e del gruppo delle Odle, con vie d’accesso da Antermoia (Val Badia), Luson, San Pietro (Val di Funes) e Sant’Andrea, ai piedi della Plose (base di partenza degli impianti di risalita della stazione sciistica Plose), poco a monte di Bressanone.

 

Il “percorso circolare“

Per la precisione, Il “percorso circolare“ vero e proprio ha partenza e arrivo da Sant’Andrea, sulle prime pendici della Plose e poi tocca Eores, Plancios, incrocio Russis, Rifugio Edelweiß, Malga Halslhütte, Rifugio Rodella, incrocio Cialciagn/Gunggan, Malga Müller, Kalkofen, Stadel, Pezzé (San Nicolò), Luson, Walder, Cornale di Sopra, ritorno a Sant’Andrea.

Ci si può immettere su questo percorso principale circolare dalla Valle Isarco-Val di Funes a partire da San Pietro in Val di Funes. Qui si parcheggia, e poi in 8,8 km con 610 m di dislivello si sale in bicicletta via Colle/Schoppl – incrocio Russis (attenzione: il tratto di accesso è chiuso alle auto solo da Colle/Schoppl Russis prima del circuito principale).

Oppure, dal versante Val Badia, partendo da Antermoia (parcheggi) si prende la salita in bici verso il Passo delle Erbe e ci si immette sul percorso circolare via Pé de Börz – Börz/Würzjoch/Passo delle Erbe - incrocio Cialciagn (attenzione: il tratto di accesso è chiuso alle auto solo da Pè de Börz). Oppure, per ridurre la salita in bicicletta, si può parcheggiare appunto alla stessa Pé de Börz, da dove inizia la strada chiusa al traffico (1,4 km 136 m di dislivello). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute