a cura della Redazione
20 September 2017

Brompton organizza i test bike in tutta Italia

La settimana europea della mobilità (16-22 settembre) è l'occasione per il noto brand inglese per organizzare test bike in molte città italiane. Prossimo appuntamento giovedì 21 a Genova
È ormai entrata nel vivo la Settimana Europea della Mobilità (16/22 settembre) e per l’occasione sono tante le iniziative organizzate dagli addetti ai lavori.
Non ultima la collaborazione fra FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Brompton, il noto brand inglese della city bike pieghevole, adatta per il trasporto urbano e l’uso cittadino.
Insieme per promuovere intermodalità e stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente, FIAB e Brompton organizzano una serie di test bike - #TryBrompton - nelle piazze di molte città italiane, offrendo a tutti la possibilità di provare in prima persona i vantaggi della bicicletta pieghevole, che si apre e chiude con estrema facilità e che si rivela strategica soprattutto nelle situazioni di spostamento intermodale: treno + bici, trasporto pubblico locale + bici, ma anche auto + bici.
Bologna e Catania hanno “aperto le danze” nel fine settimana, mentre tra i prossimi appuntamenti FIAB - #TryBrompton spiccano Genova (giovedì 21 settembre in piazza De Ferrari dalle 15 alle 19) e Napoli (venerdì 22 settembre, in Via Toledo Largo Berlinguer dalle 10 alle 20).
La collaborazione proseguirà anche nelle prossime settimane e in molte altre città d’Italia, tra cui Pescara, Roma, Vicenza, Milano, Firenze, Pisa tanto per fare qualche nome.
“Io vado al lavoro in bicicletta” è la frase riportata sulla targa da bici omaggiata a chi prende parte ai test #TryBrompton, in piena sintonia con il tema del “bike to work”. E, proprio per invogliare tutti a provare almeno una volta nella vita ad andare al lavoro o a scuola in bici, FIAB promuove ogni anno, nel venerdì della Settimana Europa della Mobilità, la 4^ Giornata Nazionale del BikeToWork che quest’anno è venerdì 22 settembre.

La settimana della mobilità

L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e amministrazioni sul tema della mobilità sostenibile, mettendo al centro proprio la bicicletta, principale attore della mobilità attiva e intelligente, rispettosa dell’ambiente e delle persone, in particolare in ambito urbano.
Il tema scelto quest’anno dalla Commissione Europea per la #mobilityweek è la condivisione dello spazio, come recita lo slogan “Condividere ti porta lontano”, che punta a integrare in maniera virtuosa le diverse modalità di trasporto (mezzi a impatto zero come la bicicletta, il trasporto pubblico e quello privato) per ottenere città più vivibili e maggiore sicurezza negli spazi urbani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute