23 May 2015

Ca’ del Poggio si tinge di rosa

Grande festa a San Pietro di Feletto. La gara contro il cronometro infiamma il tifo di migliaia di appassionati. E Moser, il re delle sfide contro il tempo, pronostica: “Il Giro lo vince Contador, cadute permettendo”

Ca’ del poggio si tinge di rosa

Ca’ del Poggio si tinge di rosa. Rosa brillante, nonostante la giornata uggiosa. La festa in cima al Muro è un tripudio di musica, spettacolo e super ospiti. A metà mattina, tra la selva di ombrelli, si fa strada anche Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, storico sponsor del Giro d’Italia, che ha scelto Ca’ del Poggio e il giorno della corsa rosa per incontrare i propri top clients.

Dove il Muro incrocia il percorso di gara è festa grande. La tribuna ribolle di tifo e il maxischermo amplifica le emozioni, permettendo di seguire integralmente lo sviluppo della tappa. Sulla salita che da Bagnolo conduce a San Pietro di Feletto, lo strappo che inaugura la parte più movimentata dei 59,4 km della crono del Prosecco, i primi applausi li raccoglie l’australiano Michael Hepburn, partito da Treviso due minuti dopo il trevigiano Marco Coledan.

 A seguire, gli altri: quasi quattro ore di passaggi inframmezzati da brevi pause, sino ad arrivare ad Alberto Contador e Fabio Aru, gli ultimi a scattare dal capoluogo della Marca, in realtà i due protagonisti più attesi. In prossimità del Muro, gli sguardi di chi pedala regalano fatica e la consapevolezza che, sulla strada ricca di saliscendi che conduce verso Valdobbiadene, verrà scritta una pagina importante, probabilmente decisiva, del Giro 2015.

Tra i più applauditi, insieme a Paolo Bettini, Gianni Motta, Silvio Fauner e tanti altri, anche Francesco Moser. Il recordman delle vittorie al Giro nelle prove a cronometro, prima della tappa di oggi, si lancia in un pronostico: “Cadute permettendo, il Giro lo vince Contador. Ma non c’è nulla di scontato: indipendentemente dal risultato di oggi, ci sono ancora salite e discese molte pericolose. Penso al Passo Daone, nella tappa di domani. E poi naturalmente al Mortirolo, martedì”.   

Da un rosa all’altro. L’anno scorso, sull’onda dell’entusiasmo per il passaggio del Giro, Ca’ del Poggio lanciò “Prosa”, rassegna dedicata ai grandi produttori di vino e agli amanti del buon vino e del buon vivere. L’edizione inaugurale è stata un successo, ora inizia il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento 2015, in programma sabato 11 luglio. Un’altra festa rosa con i grandi vini del territorio pronti a raccogliere il testimone dagli assi del pedale.         

Foto Bolgan 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute