09 May 2005

Cannondale Synapse, nuovo corso

Cannondale Synapse

Telaio1

DQo8YnI+PGZvbnQgc2l6ZT0yIGNvbG9yPSMxZjAwNjIgZmFjZT0iQXJpYWwiPjxiPjxicj4NClBl ciBsYSBwcmltYSB2b2x0YSBDYW5ub25kYWxlLCBwcm9kdXR0b3JlIGRpIHJpZmVyaW1lbnRvIG5l bCBjYW1wbyBkZWkNCnRlbGFpIGluIGxlZ2EgZGkgYWxsdW1pbmlvLCBhYmJhbmRvbmEgaWwg4oCc bWV0YWxsb+KAnSBwZXIgZGVkaWNhcnNpIGFsbGENCmZpYnJhIGRpIGNhcmJvbmlvLiBNYSBub24g w6ggdHV0dG8sIHBlcmNow6kgaWwgdGVsYWlvIGRlbGxhIFN5bmFwc2UsIHF1ZXN0bw0Kw6ggaWwg bm9tZSBzY2VsdG8sIG5vbiBzYXLDoCByZWFsaXp6YXRvIG5lZ2xpIHN0b3JpY2kgc3RhYmlsaW1l bnRpIGRpIEJlZGZvcmQsDQppbiBQZW5uc3lsdmFueWEgKFVzYSksIG1hIMOoIGlsIGZydXR0byBk ZWxsYSBzaW5lcmdpYSBjb24gdW5vIGRlaSBtYWdnaW9yaQ0KcHJvZHV0dG9yaSBhc2lhdGljaSBk aSBiaWNpY2xldHRlIGluIGNhcmJvbmlvPC9iPjwvZm9udD48Zm9udCBzaXplPTM+IDwvZm9udD4N Cjxocj48Zm9udCBzaXplPTM+PGJyPg0KPC9mb250PjxpbWcgc3JjPWNpZDpfMl8wNzk0ODVFODA3 OTQ4MDEwMDAzNDkwREZDMTI1NzY1MD48Zm9udCBzaXplPTEgZmFjZT0iVmVyZGFuYSI+U3VsDQpu b21lIGRlbCBwcm9kdXR0b3JlIGPigJnDqCBpbCBtYXNzaW1vIHJpc2VyYm8uIMKrTGEgc2NlbHRh IOKAkyBhc3NpY3VyYSBDaHJpcw0KUGVjaywgZGlyZXR0b3JlIGRlbCByZXBhcnRvIHJpY2VyY2Eg ZSBzdmlsdXBwbyBkaSA8Yj5DYW5ub25kYWxlIDwvYj7igJMNCsOoIGNhZHV0YSBzdSB1biBwYXJ0 bmVyIGRpIGFsdGlzc2ltbyBsaXZlbGxvLCBjb24gYWxsZSBzcGFsbGUgYW5uaSBkaSBlc3Blcmll bnphDQpuZWxsYSBsYXZvcmF6aW9uZSBkZWwgbWF0ZXJpYWxlIGNvbXBvc2l0b8K7LiBTdWwgdGVs YWlvIGRpIHF1ZXN0YSBDYW5ub25kYWxlLA0KcXVpbmRpLCBub24gdmVkcmVtbyBjb21wYXJpcmUg bGEgZmFtb3NhIHNjcml0dGEg4oCcSGFuZG1hZGUgaW4gVXNh4oCdLCBtYQ0KcGVyIGZ1Z2FyZSBx dWFsc2lhc2kgZHViYmlvIHN1IHVuYSBwb3NzaWJpbGUgZGVsb2NhbGl6emF6aW9uZSBkZWxsYSBw cm9kdXppb25lDQphbWVyaWNhbmEsIE1hdHQgTWFubmVsbHksIHByZXNpZGVudGUgZGkgQ2Fubm9u ZGFsZSwgdGllbmUgYSBzb3R0b2xpbmVhcmUNCmNoZSBhIEJlZGZvcmQgbnVsbGEgw6ggY2FtYmlh dG8uIMKrTGEgcHJvZHV6aW9uZSBkaSB0ZWxhaSBpbiBhbGx1bWluaW8gZQ0KYWxsdW1pbmlvL2Nh cmJvbmlvIGRlc3RpbmF0aSBhbGxlIGJpY2kgZGkgYWx0byBsaXZlbGxvLCBjaGUgaGFubm8gcmVz bw0KZmFtb3NvIGlsIG1hcmNoaW8gQ2Fubm9uZGFsZSBuZWwgbW9uZG8sIHJlc3RlcsOgIG5lZ2xp IFN0YXRpIFVuaXRpwrsuPC9mb250Pjxmb250IHNpemU9Mz4NCjxicj4NCjwvZm9udD48Zm9udCBz aXplPTEgZmFjZT0iVmVyZGFuYSI+PGJyPg0KSWwgcHJvZ2V0dG8gPGI+U3luYXBzZTwvYj4gw6gg cml2b2x0byBhIHVuYSBmYXNjaWEgZGkgY2ljbGlzdGkgY2hlIENhbm5vbmRhbGUNCmRlZmluaXNj ZSDigJxQZXJmb3JtYW5jZeKAnSwgZSBjaGUgY29tcHJlbmRlIHR1dHRpIHF1ZWdsaSBhcHBhc3Np b25hdGkgY2hlDQphbWFubyB0cmFzY29ycmVyZSBtb2x0ZSBvcmUgaW4gYmljaS4gU2lhIHBlciBw ZWRhbGFyZSBpbiBncnVwcG8gZHVyYW50ZQ0KaWwgZmluZSBzZXR0aW1hbmEsIHNpYSBwZXIgcHJl bmRlcmUgcGFydGUgYWxsZSBncmFuZm9uZG8uIFN5bmFwc2UsIGR1bnF1ZSwNCsOoIHBlciBjaGkg cHJldGVuZGUgY29tZm9ydCwgbWEgbm9uIGludGVuZGUgcmludW5jaWFyZSBhbCBwaWFjZXJlIGRp IHBlZGFsYXJlDQpzdSA8Yj51bmEgYmljaSBzY2F0dGFudGUgZSBsZWdnZXJhPC9iPi4gUGVyIHJh Z2dpdW5nZXJlIHF1ZXN0byBhbWJpemlvc28NCm9iaWV0dGl2bywgZ2xpIGluZ2VnbmVyaSBkaSBD YW5ub25kYWxlIGhhbm5vIGludHJvZG90dG8gZHVlIG51b3Zpc3NpbWUNCnRlY25vbG9naWUgYmF0 dGV6emF0ZSA8Yj5UcmlheGlhbCBob3VyZ2xhc3M8L2I+IGUgPGI+U2F2ZTwvYj4gKGFjcm9uaW1v DQpkaSBTeW5hcHNlIGFjdGl2ZSB2aWJyYXRpb24gZWxpbWluYXRpb24pLjwvZm9udD4NCg=

Telaio2


Il telaio è realizzato mediante l’impiego di cinque differenti tipi di fibra di carbonio. Il materiale viene piazzato ad arte nei vari reparti del telaio, in funzione delle diverse caratteristiche di resistenza richieste e del modulo della fibra impiegata. L’operazione consente di risparmiare peso senza sacrificare la durevolezza del telaio. Il tubo obliquo e quello orizzontale sono caratterizzati da un disegno radiale. Viste in sezione, queste tubazioni dal profilo ovalizzato presentano uno spessore maggiore sui lati, dove le sollecitazioni sono più intense.

Nel tratto superiore il piantone assume sezione alare, a punta piatta che, con l’aggiunta di soli 5 grammi di peso, ha il duplice scopo di riparare la ruota dai vortici d’aria generati dal movimento, e rendere più accattivante il look della bicicletta. Ma la vera novità è rappresentata dal carro. Le tecnologie Triaxial hourglass e Save (quest’ultima deriva dal progetto Scalpel), hanno lo scopo di far coesistere comfort e prestazioni. Nella zona centrale dei foderi bassi l’orientamento della fibra di carbonio varia, così come cambia l’andamento della sezione che si appiattisce longitudinalmente per migliorare la risposta elastica.

I foderi alti Triaxial hourglass si notano per il bel disegno che contribuisce a dissipare in maniera significativa la gran parte delle sollecitazioni provenienti dalla ruota posteriore. Tornando ai foderi bassi, in prossimità della scatola del movimento centrale, si nota una sezione oversize che garantisce il buon trasferimento di potenza sulla ruota posteriore.

La grossa scatola del movimento centrale, interamente realizzata in carbonio, “abbraccia” tutte le tubazioni che la raggiungono e conferisce una straordinaria rigidità all’area che rappresenta il vero cuore della bicicletta. Rispetto agli altri modelli della Casa statunitense, la geometria della Synapse presenta alcuni elementi innovativi. Il tubo di sterzo, che è in media più lungo di 1 cm rispetto alla Six13, permette di pedalare con una posizione più rialzata.

Con lo scopo di accrescere il comfort, ma anche di ricercare una maggiore precisione nello sterzo, è stato allungato anche il passo e modificato l’angolo di sterzo che ora risulta essere più aperto. Infine, lo “slop” di cinque centimetri ottenuto alzando il cannotto di due centimetri in corrispondenza dello snodo anteriore e abbassandolo di tre in corrispondenza del piantone.

Forcella

Componentistica


Il modello Synapse è disponibili in tre differenti livelli di allestimento che vengono proposti in altrettante colorazioni denominate Sunburst metallic (rosso), Patriot blue e Jet black (nero opaco). Tutte le versioni montano la guarnitura integrata Cannondale Si carbon compact che, rispetto alla concorrenza, è più rigida e leggera. La versione “base” monta un gruppo Ultegra di Shimano e ruote Mavic Ksyrium elite. La piega e l’attacco manubrio sono firmati Cannondale Fire. La serie sterzo è rappresentata dal modello Orbit di Fsa, mentre la sella Aliante sport proviene dal catalogo Fi’zi:k. Per l’allestimento della versione intermedia è stato scelto il Dura ace con ruote Mavic Ksyrium sl e serie sterzo Orbit carbon di Fsa.

Alla versione top, invece, sono stati riservati i prestigiosi componenti provenienti dal catalogo Campagnolo: come il gruppo Record carbon, serie sterzo compresa, e le ruote Hyperon carbon. Entrambe le versioni, Record e Dura ace, montano una sella Fi’zi:k Aliante con forchetta in titanio, sorretta da un reggisella in carbonio Use Alien cyclops da 31,6 mm. Le tre versioni saranno disponibili a partire da questo mese a prezzi di 3.099, 4.999 e 7.499 euro.

Prova


La prova della bicicletta si è limitata ai due giorni di permanenza alle isole Canarie, dove la Synapse è stata presentata in anteprima alla stampa. Le tortuose strade dell’entroterra dell’isola di Las Palmas hanno messo in luce le peculiarità dell’ultima nata di Cannondale facendocela apprezzare per la reale capacità di assorbire le vibrazioni sullo sconnesso e per un comfort di livello superiore. Pur non avendo avuto l’occasione di strapazzarla a fondo, la Synapse ha dato prova di essere una bicicletta discretamente reattiva nelle brusche accelerazioni fuori sella.

Anche se parte del merito va condivisa con il sistema di movimento centrale Si. Altrettanto buono è anche il comportamento in discesa dove, nelle curve veloci e nel misto, il feeling con il mezzo è immediato. La geometria del telaio aiuta. Il tubo sterzo più alto della media favorisce il controllo dell’avantreno, le braccia si piegano con semplicità e contribuiscono ad amplificare l’effetto ammortizzante del carbonio.

Il giusto rapporto tra comfort e prestazioni è un obiettivo raggiunto. I tecnici di Cannondale hanno voluto realizzare una bicicletta capace di regalare grandi soddisfazioni agli appassionati che non frequentano assiduamente i campi di gara ma che prediligono le lunghe pedalate. Se poi viene la voglia di prendere parte a qualche granfondo, niente paura: la Synapse è in grado di assicurare prestazioni di tutto rispetto.

Scheda tecnica


Geometrie standard
Con sette misure a disposizione: da 47 a 63 cm, si può individuare la taglia idonea alle proprie caratteristiche fisiche
Livello finiture
La scrupolosa cura per i dettagli, e il livello delle finiture, contraddistinguono il marchio Cannondale da sempre. Le colorazioni sono “alternative”
Assemblaggio
La componentistica adottata per “vestire” la Synapse è tutta di livello alto. Si può scegliere senza limiti in base alle necessità e al portafoglio
Rapporto qualità/prezzo
Difficile fare un’analisi approfondita. La gamma è completa, a determinare il prezzo sono i componenti. Il telaio, comunque, è identico per tutte le versioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute