04 January 2016

Overtake e Forefront di Smith

Vi parliamo di Overtake e Forefront. Due caschi per bicicletta che si fanno apprezzare per innovazione, design, aerodinamica, ventilazione e leggerezza

Overtake e forefront di smith

Fra i marchi che ci hanno abituato a innovazioni che puntano a migliorare la performance e ad aumentare la protezione con un design che non passa inosservato c’è Smith. Vi parliamo del casco Overtake, con un sistema di protezione che dedica la massima attenzione a fattori quali aerodinamica, ventilazione e leggerezza.

Il primo dato, infatti, è che ferma l’ago della bilancia a 250 grammi, mentre la ventilazione è assicurata dalla struttura Aerocore (ha 21 prese d’aria). Come funziona? È caratterizzata dal Koroyd, una sequenza di polimeri cilindrici che assorbono il 30% dell’energia in più rispetto al tradizionale polistirolo.

I vantaggi dell’utilizzo del koroyd e la fluidodinamica

L’utilizzo del Koroyd garantisce una maggiore superficie ventilata con una migliore gestione, fortemente concentrata del flusso dell’aria. Il suo impiego, inoltre, permette la riduzione del profilo del casco, assicurando benefici unici per quanto concerne l’aerodinamicità. La migliore aerodinamica dell’Overtake ha avuto origine dal design che ha sfruttato la Fluidodinamica computazionale (Cfd), validata attraverso test nel tunnel del vento. Ed è proprio grazie alla collaborazione con il tunnel del vento Faster e l’esperto di aerodinamica di fama mondiale Len Brownlie, Smith ha messo a confronto l’Overtake con i migliori caschi esistenti sul mercato utilizzando la nuova metodologia Wad (resistenza aerodinamica al vento media). Il risultato: in condizioni reali, l’aerodinamica dell’Overtake è pressoché identica al casco da strada leader del settore ma vanta ventilazione superiore, peso minore e protezione totale.

Vaporfit e mips

Il fitting Smith ha creato un sistema di protezione a 360° chiamato VaporFit e l’integrazione di ultima generazione tra casco e occhiali. È disponibile in tre diverse taglie e con 12 diverse opzioni di colore.

Forefront, per competizioni o discese all-mountain

Un altro casco pluri-premiato e molto apprezzato dagli appassionati è Forefront, disegnato e progettato per garantire la migliore protezione per gare o discese all-mountain.

La struttura Aerocore, grazie all’utilizzo di Koroyd ed Eps, ha permesso di realizzare un casco dal volume ridotto, protettivo e ventilato. Si integra con occhiali, maschere, luce e Pov camera. Disponibile con tecnologia Mips in alcuni colori selezionati, rappresenta uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati dall’azienda che, dal 1965, ha aperto la strada a nuovi prodotti per l’outdoor innovativi e di design. Una strada di successi, dalla prima maschera termica da sci alla ridefinizione della struttura dei caschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute