29 January 2015

Challenge Rimini 2015, l’Europeo sulla media distanza

Il Challenge Rimini, il 24 maggio, assegna anche i titoli Europei di Triathlon Middle Distance. Il parere di Ruedi Wild e Filip Ospaly

Challenge rimini 2015, l’europeo sulla media distanza

Challenge Rimini: l’Unione Europea Triathlon (Etu) ha voluto assegnare il titolo continentale alla prova riminese, a testimonianza dell’affidabilità organizzativa dimostrata da Td Sgr Rimini, nel corso delle due prime edizioni della gara. Il capoluogo romagnolo ha già ospitato, nella sua lunga tradizione di Triathlon, due Campionati del mondo, un Campionato europeo e ben 12 campionati nazionali, oltre a numerose competizioni sulle diverse distanze.

Saranno le acque del Mare Adriatico, prospiciente il lungomare riminese, ad accogliere gli atleti per la frazione di nuoto, mentre in bicicletta la sfida si consumerà, ancora una volta, lungo le strade delle scenografiche colline dell’Emilia Romagna e delle Marche. Gli ultimi 21 km di podismo, come da tradizione, si correranno in andata e ritorno sul lungomare, così da rendere avvincenti e fruibili per il pubblico, le sfide per le posizioni di testa. Il titolo Europeo sulla media distanza sta già portando la conferma ai nastri di partenza di una lista di nomi d’eccellenza.

 

Lo svizzero ruedi wild

Il parere di Ruedi Wild, triatleta svizzero, olimpionico a Londra e protagonista del Circuito di Wts e delle competizioni Europee, già vincitore di Challenge Phuket 2014: «Sono molto felice di tornare a Rimini dopo averci corso nel 2001 il Campionato del Mondo Juniores. Quella allora fu la mia prima grande gara internazionale. Mi aspetto che Challenge Rimini sia per me quest’anno un’esperienza agonistica spettacolare, ma anche l’entusiasmante possibilità di trascorrere qualche giorno accolto dalla grande ospitalità italiana e di godere dell’ottimo cibo, che è tradizione per il vostro Paese».

Il ceco ospaly

Anche Filip Ospaly, triatleta ceco, tre volte olimpico, campione europeo nel 2001 e argento continentale nel 2002 e 2003, dice la sua: «Sono stato a Rimini per la prima volta nel 2006, quando vinsi l’Etu European Championships di duathlon. È evidente che mi siamo rimasti degli ottimi ricordi di questo luogo. Torno in questa magnifica città quest’anno, ancora una volta alla caccia di un titolo continentale. La media distanza è oggi quella nella quale mi trovo più a mio agio a gareggiare, per cui sono in trepidante attesa del via. Quest’anno gareggerò molto nel circuito della Challenge Family, iniziando dalla prova di Dubai di Febbraio. Poi mi concentrerò su Rimini e sull’ITU World Championships di lunga distanza in Svezia a fine giugno. Tornerò poi ai mezzi nella seconda parte della stagione, per cimentarmi in un fitto calendario gare». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute