28 July 2014

Che storia… le maglie!

Sono firmate le coq sportif. Hai visto la home del brand dedicata al trionfo di Nibali?

Che storia… le maglie!

Il brand le coq sportif, fornitore di abbigliamento tecnico del Tour de France dal 2012, aspira all’eccellenza sportiva e a condividere la propria passione per il ciclismo. Per l'edizione 2014 ha realizzato una maglia gialla che è composta da un mix di materiali altamente tecnici che assicurano un’elevata leggerezza e proprietà aerodinamiche, come il pannello frontale dal taglio anatomico che si adatta perfettamente al corpo del ciclista, una fascia trasparente di silicone stampata con le iniziali di le coq sportif e un motivo a triangolini sul retro nella parte inferiore della maglia.

La banda elastica nella parte inferiore frontale della maglia e agli estremi delle maniche è realizzata in poliuretano, materiale che assicura una tenuta perfetta ed impedisce all’aria di entrare. Le maniche sono tagliate da un pezzo unico di tessuto misto con elastan, materiale flessibile e senza cuciture al fine di aumentare il comfort del corridore. Le maniche finiscono proprio al di sotto del tricipite, per evitare punti di pressione e migliorare il flusso sanguigno nelle braccia.

Ulteriori dettagli chiave comprendono una zip di media lunghezza, da due pannelli di ventilazione sul retro per migliorare il flusso dell’aria. Un pannello di ventilazione triangolare in corrispondenza della nuca, in retina 3D ultra traspirante è unito ad un altro pannello microareato lungo la schiena.

Caratteristiche ideali per regolare la temperatura corporea del corridore in condizioni climatiche mutevoli, e per ridurre il dispendio di energia. Infine, ma non per ordine di importanza, la maglia presenta tutte le cuciture piatte per evitare le irritazioni.

La mitica maglia gialla, ma anche quella verde (classifica a punti), quella bianca (miglior ciclista giovane) e quella a pois (miglior scalatore), sono state disegnate negli uffici parigini del brand.

Il colore è l’essenza di queste maglie e le coq sportif lavora a fondo su questo elemento. Le linee, le maniche che terminano al di sopra del gomito e il colletto dalle cuciture morbide sono ispirate alle prime maglie di le coq sportif del Tour del 1951. Il nuovo disegno del logo è stato creato dal designer Ron Arad, che ha liberato il galletto dalla gabbia per incoraggiarlo ad ergersi fiero sul petto dei campioni. 

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