04 February 2015

A tutta velocità

La prima tappa del Dubai Tour vinta allo sprint da Mark Cavendish ci dà lo spunto per parlare dei velocisti da tenere sott’occhio. Gli italiani? Sacha Modolo, Niccolò Bonifazio, Sonny Colbrelli e l’italo-polacco Jakub Mareczko

A tutta velocità

Tra le ruote veloci del gruppo, le ultime due stagioni hanno segnato un rimescolamento che non si vedeva da tempo, con un gruppetto di giovani sprinter che sta riuscendo a detronizzare la generazione precedente con largo anticipo.
Il 2015 si presenta come una stagione di battaglia apertissima, con l’obiettivo di detronizzare Marcel Kittel dall’indiscusso ruolo di velocista più forte del mondo.

Mark Cavendish esce da quella che è probabilmente la stagione peggiore della sua carriera, per rifarsi ha passato un inverno ad allenarsi più che mai, con la Sanremo già nel mirino, e ha già raccolto due successi: al Tour de San Luis e al Dubai Tour (per ora, la corsa a tappe è iniziata oggi - foto Tim-De-Waele).

Nacer Bouhanni, dopo la consacrazione al Giro d’Italia, ha lasciato la FdJ per andare a fare il capitano della Cofidis: non dovrà più dividersi i traguardi con Arnaud Démare ma se lo troverà molto spesso come avversario. Alexander Kristoff è reduce da una stagione pazzesca, di cui la Sanremo è stata la ciliegina, e l’impressione è che voglia costruirsi sempre di più come “uomo da classiche” più che semplice velocista, ma al Tour ha messo in riga i colleghi migliori.

E poi ci sono i “vecchi” come André Greipel o come il trio allestito dalla Mtn, che se riuscirà a mettere d’accordo Boasson Hagen, Matthew Goss, Tyler Farrar e Theo Bos avrà un trenino invidiabile. Tra tutti questi volti noti, si vedrà sicuramente sgomitare già il viso imberbe di Caleb Ewan, 20enne australiano che ha già bagnato il suo esordio con un secondo posto al campionato nazionale.

E gli italiani? Anche qui sembra affacciarsi una nuova generazione di sprinter, con Sacha Modolo che sarà il leader della Lampre ma alla cui ombra sta crescendo velocemente il 21enne Niccolò Bonifazio (già brillante al Tour Down Under). E mentre Sonny Colbrelli sembra destinato ad abbandonare le volate per inseguire traguardi più impegnativi. Un talento in erba di cui si parlerà è sicuramente l’italo-polacco Jakub Mareczko, che in maglia Southeast avrà come maestro un certo Alessandro Petacchi.

La sfida al trono di Kittel insomma è già lanciata, ma non sarà affatto facile da vincere: l’uomo-razzo tedesco sembra partire già con discreto vantaggio.

SEGUICI ANCHE SU:

NEWSLETTER

FACEBOOK

TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute