02 September 2014

Ciclisti tra le meraviglie…

Bici, componenti, accessori, esibizioni e tanto di più. La fiera tedesca ci ha mostrato una miriade di novità e ci ha dato l’occasione per riflettere….

Ciclisti tra le meraviglie…

Di Paolo Tagliacarne

 

A Eurobike siamo andati anche noi, per Ciclismo.it, e abbiamo raccolto veloci interviste sul tema del turismo in bici mentre eravamo a Holiday on bike con la nostra proposta Italian VeloTours - cycling through the most beautiful country in the world, insieme ai partner del Sardinia GrandTour e Stelvio Experience.

A nostro parere, l’Italia ha bisogno di essere “riposizionata”. Dobbiamo diventare molto più bravi a conservare e valorizzare l’immenso patrimonio di cultura, tradizione e paesaggio che abbiamo. E che ci appartiene. Da Pompei alla più sperduta e piccola pieve romanica. Patrimonio che costituisce il fondamento della qualità complessiva del vivere in Italia che il resto del mondo ci riconosce e ci invidia.

Dobbiamo andare oltre l'attuale idea di Made in Italy. Made in Italy, in senso lato, dalla eno-gastronomia alla moda e al design, includendo il paesaggio, la storia e la cultura. Che non sono doni di natura, piovuti dal cielo, in cui continuare a crogiolarsi.

L’eno-gastronomia, la conservazione del paesaggio e dell’arte, come il design e l’Italian style sono frutto di processi basati su radici territoriali, sapienti competenze e abilità artigianali. Si tratta di beni tangibili e intangibili che necessitano di salvaguardia, rinnovamento, valorizzazione e soprattutto di uscire da logiche “local”. Non per essere globalizzate, ma per diventare un sistema in grado di competere con le nuove realtà sovranazionali.

A questo si arriva solo unendo ciò che crea valore, perché la piccola dimensione ha una grande agilità creativa e operativa, ma una piccola forza propositiva.

Si deve valorizzare il “local” territoriale, inserendolo in un unico canale di vendita e promozione. In una logica artigianale, grande punto di forza dell’italianità, unita a standard di efficienza organizzativa e qualità come il nuovo turismo di nicchia richiede.

Nell’attesa, vi mostriamo alcune proposte che il salone tedesco ha esibito…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute