Tenerife da pedalare

L’isola spagnola è una delle mete più amate per gli appassionati di ciclismo, su strada e in mountainbike. Comoda la vicinanza con il resto d'Europa. Ci sono due aeroporti internazionali con più di 200 collegamenti giornalieri

Tenerife da pedalare

Vi parliamo di una località votata alle vacanze attive. A Tenerife si registrano 22 gradi di temperatura media annuale. È come se fosse primavera tutto l'anno. L’isola spagnola è una delle mete più amate per gli appassionati di ciclismo, su strada e in mountainbike.

Un altro aspetto da non sottovalutare? Comoda la vicinanza con il resto d'Europa (da due a tre ore di aereo dalla terraferma). Ci sono due aeroporti internazionali con più di 200 collegamenti giornalieri, nonché uno dei porti più importanti della Spagna per lo scalo di navi da crociera.

Ci sono 43 aree protette

Per i biker ci sono 43 aree protette: occupano quasi la metà del suo territorio (il 48 per cento) e rappresentano un terzo delle aree protette presenti nelle isole Canarie. Si pedala fra paesaggi incredibili e in alcuni casi con forti dislivelli, ma ci sono anche percorsi più morbidi adatti a ogni livello di preparazione tecnica e allenamento.

Con la consapevolezza di un immenso patrimonio: 800 endemismi di flora e fauna unici al mondo. Muovendosi in un' innumerevole quantità di ambienti naturali. Come l'aspro paesaggio del Parco Rurale di Teno e l'immenso bosco di laurisilva del Parco Rurale di Anaga. Si possono percorre itinerari dal grande valore naturalistico.

Il teide, la vetta più elevata di tutta la spagna

E poi c’è “sua maestà” il Teide, la vetta più elevata di tutta la Spagna con i suoi 3.718 metri sul livello del mare. E ovviamente il Parco Naturale che lo accoglie, inserito dall'Unesco nell'elenco del Patrimonio Mondiale. Si pedala (ma anche si corre, ideale pure per i runner!) in paesaggi singolari, un ambiente arido con rocce vulcaniche erose del “malpaís” , si arriva fino a spiagge di sabbia nera e piscine naturali. Il vantaggio è di poter contare su temperature miti e costanti. E tutto è a portata di mano. In meno di un’ora è possibile visitare più di un paesaggio nuovo: dalle spiagge a un bosco dell'Era Terziaria, fino a un contesto vulcanico. L'ultima eruzione vulcanica a Tenerife è avvenuta nel 1909 ed è stata quella del vulcano Chinyero, nel comune meridionale di Santiago del Teide ed è durata dieci giorni.

Un altro aspetto da non sottovalutare? Comoda la vicinanza con il resto d'Europa (da due a tre ore di aereo dalla terraferma). Ci sono due aeroporti internazionali con più di 200 collegamenti giornalieri, nonché uno dei porti più importanti della Spagna per lo scalo di navi da crociera.

La tecnologia al servizio del turismo

Tenerife dispone di un’estesa e moderna piattaforma di comunicazione turistica. Pensiline nelle strade dei comuni turistici con gli eventi più importanti di ogni mese, agenda negli hotel, una cinquantina di uffici del turismo distribuiti su tutta l'isola e informazioni complete su un sito ben fatto.

Siti da consultare per sapere tutto su tenerife

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute