Bormio, una sfida a tanti colori

Vi parliamo di Granfondo Stelvio Santini, Re Stelvio Mapei, RHxDue Day, Scalata Cima Coppi, Valtellina Extrême Brevet, Stelvio Challenge e altri eventi

Bormio, una sfida a tanti colori

Siete appassionati di escursioni in bici e cercate luoghi incantevoli? Segnatevi data e luoghi: riapre ufficialmente il 30 maggio il Passo dello Stelvio, una riapertura che segna l’inizio della stagione ciclistica “d’alta quota” a Bormio, anche quest’anno ricca di eventi di primo livello.

Dalla Granfondo Stelvio Santini (7 giugno) alla Scalata Cima Coppi (29 agosto), quest’anno saranno tante le occasioni per potersi misurare con questa salita leggendaria (alcuni eventi prevedono anche la chiusura del passo alle auto, per potersi godere al meglio il percorso). E poi, oltre allo Stelvio, professionisti e appassionati potranno affrontare il mitico Gavia, o ancora meglio, sfidare il campione Alberto Contador, “El Pistolero”, durante l’RHxDue Day (12 settembre).

Mai provato il Passo dello Stelvio?

Il Passo dello Stelvio, con i suoi 2.758 metri slm, è il più alto passo automobilistico d’Italia e il secondo in tutta Europa: immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio e circondato dalle imponenti vette della catena Ortles-Cevedale. Il Passo collega Bormio e l’Alta Valtellina con Trafoi e la Val Venosta. La strada è famosa per i suoi tornanti stretti e scenografici: 48 sul versante altoatesino, 40 su quello lombardo. La strada è aperta da maggio a novembre, mentre durante l’intero periodo invernale il Passo è chiuso su tutti e tre i versanti. Chiunque può provare a raccogliere la sfida dello Stelvio, se si hanno gambe e determinazione. I ciclisti potranno affrontare questa magnifica strada in autonomia o partecipando a una serie di eventi organizzati durante la stagione 2015.

La Granfondo Stelvio Santini

Il primo appuntamento è la Granfondo Stelvio Santini, il 7 giugno. I partecipanti possono decidere se percorrere tre diversi percorsi con una meta comune: il Passo dello Stelvio. Gli atleti più ambiziosi possono affrontare il percorso lungo, che comprende anche il mitico Passo del Mortirolo. Più di 1.800 atleti già iscritti. Per leggere il nostro articolo di presentazione clicca qui.

L'evento di beneficenza Passo dello Stelvio/Golazo

Dall’11 al 13 giugno, l'evento di beneficenza Passo dello Stelvio/Golazo offre l’opportunità a migliaia di ciclisti di affrontare i passi intorno Bormio, percorrendo salite panoramiche come la strada per i laghi di Cancano. Per i più allenati, l’appuntamento è con il Passo del Mortirolo, con una pendenza media di oltre il 10%.

Il Re Stelvio Mapei

Il 12 luglio tocca invece alla Re Stelvio Mapei 2015, competizione in cui migliaia di atleti cercano di conquistare la corona di “Re dello Stelvio”, sia in bicicletta che a piedi. Per i migliori i tempi per arrivare in cima si aggirano intorno all’ora, ma naturalmente chiunque conquisterà la cima meriterà una medaglia.

La Scalata Cima Coppi

A fine agosto, scocca invece l’ora della Scalata Cima Coppi. I partecipanti non dovranno correre contro il tempo ma potranno godersi i tornanti senza traffico veicolare.

“L'apertura della stagione estiva è fortemente connessa al mondo della bicicletta. Bormio richiama un grande interesse da parte di molti ciclisti poiché si trova in una conca tra passi mitici a pedali. Rappresenta una meta ideale per i ciclisti su strada. La zona offre molte possibilità anche per chi vuole intraprendere delle belle escursioni in mountainbike. Oltre alla splendida natura che possiamo offrire ai nostri ospiti, disponiamo anche delle terme: un vero e proprio momento di relax per ogni età”, spiega Maurizio Seletti, direttore dell'Apt Bormio.

Calendario eventi

6 giugno: Stelvio Kids 2015 – Granfondo Stelvio Santini

Gara non competitiva nel centro storico di Bormio per bambini da 5 a 12 anni. www.granfondostelviosantini.com

7 giugno: Granfondo Stelvio Santini

Gara ciclistica su tre percorsi a scelta con partenza e arrivo a Bormio attraverso il Passo Stelvio e Mortirolo.

www.granfondostelviosantini.com

11-13 giugno: Passo Dello Stelvio/Golazo

Tre giorni di puro ciclismo sulle leggendarie strade dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo. Gara ciclistica da Bormio al Passo Stelvio.

www.sport.be/passodellostelvio

20-21 giugno: Valtellina Extrême Brevet

La più dura randonnée d’Europa: 4 percorsi per una distanza totale di 454 km e un dislivello di 12.118 metri.

www.usbormiese.com

26 giugno: Stelvio Challenge

Gara ciclistica benefica a favore di un progetto di cooperazione europea tra clown ospedalieri italiani e olandesi.

www.soccorsoclown.it

12 luglio: Re Stelvio Mapei 2015

Prova ciclistica e podistica di mezza maratona sul percorso Bormio - Passo dello Stelvio.

www.usbormiese.com

19 luglio: S. Antonio Valfurva-Passo Gavia

Gara di ciclismo per categorie amatoriali e cicloraduno sulla strada del Gavia.

www.usbormiese.com

29 agosto: Scalata Cima Coppi

Manifestazione ciclistica non competitiva durante la quale la strada dello Stelvio sarà chiusa al traffico veicolare sui versanti lombardo, altoatesino e svizzero.

www.stelviobike.eu

3-4 settembre: Haute Route Dolomiti Alpi Suisses

Gara ciclistica da Ginevra a Venezia attraverso le grandi salite delle Alpi (tappa S. Moritz-Stelvio-Bormio e tappa Bormio-Passo Gavia-Merano)

www.hauteroutedolomites.org

12 settembre: RhxDUE Day

Scalata del Passo Gavia con il campione di ciclismo Alberto Contador (clicca qui per leggere il nostro weekend dello scorso anno).

www.rhxdue.com

Per maggior informazioni su Bormio: www.bormio.eu, info@bormio.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute