03 June 2015

Vallelonga, bici e Parco Nazionale d’Abruzzo

Con il Progetto integrato territoriale, la Vallelonga si propone come meta turistica: oltre 100 chilometri per mountainbike, nordic walking, trekking ed equitazione. I percorsi sono tutti mappati Gps e dotati di segnaletica con applicazione Qr Code

Vallelonga, bici e parco nazionale d’abruzzo

Siete alla ricerca di luoghi dove pedalare? Vi parliamo della Vallelonga, compresa tra l’ex Lago del Fucino e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, costituita da quattro comuni: Collelongo, Luco dei Marsi, Trasacco e Villavallelonga.

Una valle chiusa da versanti ricoperti di boschi rigogliosi, la sua particolare forma allungata s’insinua fino al Parco Nazionale d’Abruzzo. Faggete secolari e lo straordinario tasseto, creano una scena selvaggia e solenne allo stesso tempo.

Un regno del relax che invita “naturalmente” a rigenerarsi. In tutto questo non poteva mancare una consapevolezza sui prodotti agricoli della Vallelonga che si realizza attraverso un ritorno all’agricoltura tradizionale di montagna nel pieno rispetto della tipicità e della qualità.

Un esempio è senz’altro la ripresa della produzione dello Zafferano, una preziosa spezia abbandonata da secoli. Ma la Vallelonga è anche dimora del cervo, dell’orso marsicano e del lupo, una terra ricca di tradizioni, di storia antica, di natura autentica e di un delicato ecosistema, gelosamente custodito.

 

Il turismo sostenibile

Il Pit (Progetto integrato territoriale) nasce nel 2013 con l’obiettivo di favorire un turismo sostenibile e in armonia con la naturale vocazione del territorio. Grazie a questo importante progetto, promosso attraverso un accordo di programma delle quattro amministrazioni comunali, è stata riqualificata una rete di sentieri montani e pedemontani, oltre 100 chilometri per la pratica della mountainbike, del nordic walking, del trekking e dell’equitazione. I percorsi sono stati tutti mappati Gps e dotati di segnaletica con applicazione Qr Code che consente di avere tutte le informazioni sui punti d’interesse lungo il percorso.

È prevista anche un’offerta turistica dedicata al pubblico degli sportivi (biker, runner, nordic walker), famiglie comprese, per un po' di tranquillità e un'occasione per rigenerare corpo e mente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute