30 July 2014

Come sarà il Giro d’Italia che parte dalla Liguria?

Intanto guardiamo le prime tre tappe: una cronosquadre d’apertura sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori e due tappe in linea (Genova e le Cinque Terre)

Come sarà il giro d’italia che parte dalla liguria?

È la regione Liguria a lanciare il Giro d’Italia 2015, edizione numero 98. La Corsa rosa si disputa dal 9 al 31 maggio e prevede tre tappe nella regione con una cronosquadre di apertura da San Lorenzo al Mare a Sanremo e 2 tappe in linea, una per velocisti, da Albenga a Genova, e una “mangia e bevi” da Chiavari a La Spezia.

Sabato 9 maggio

Cronosquadre Riviera dei Fiori di circa 18 km

Cronometro a squadre innovativa. Per la prima volta una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. La pista della “Riviera dei Fiori”, costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera, si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere. Partenza da San Lorenzo al Mare (dove “in marzo” inizia la Cipressa) e conclusione a Sanremo sul medesimo arrivo della Classicissima di Primavera.

Domenica 10 maggio

Albenga – Genova di circa 150 km: tappa per velocisti

Prima tappa in linea. Tappa per velocisti con Genova che attende le ruote veloci del gruppo. Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale di Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte.

Località toccate: Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze, Voltri, Genova

Lunedì 11 maggio

Chiavari – La Spezia di circa 185 km: tappa mossa

Prima tappa impegnativa del Giro 2015. Da non sottovalutare perché il percorso propone una serie di saliscendi tra la costa e l’entroterra del Levante Ligure. In particolare va segnalato il passaggio sulla strada delle Cinque Terre, funestata dall’alluvione del 2012. La corsa dovrà superare un dislivello importante con un continuo e impegnativo saliscendi fino ad arrivare a La Spezia dove un breve circuito cittadino, con l’asperità/trampolino di Biassa a circa 10 km dall’arrivo.

Località toccate: Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Carro, Levanto, le Cinque Terre, La Spezia.

Per la quinta volta il via dalla Liguria

Quella del 2015 sarà anche la quinta Grande Partenza del Giro d’Italia dalla Liguria. Ecco i precedenti: 1980 Genova, 1987 Sanremo, 1992 Genova, 2004 Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute