10 September 2015

Cosmobike Show: i vincitori dell’Italian Green Road Award

Vanno a Umbria, Veneto e Liguria gli oscar del cicloturismo nazionale. Riconoscimenti anche alle ciclovie di Trentino-Alto Adige, Toscana e Marche

Cosmobike show: i vincitori dell’italian green road award

A Verona c’è CosmoBike Show, il salone internazionale dedicato al mondo della bicicletta che inizia domani 11 settembre e termina lunedì 14. E alla prima edizione c’è già grande attenzione al cicloturismo, un comparto che in Italia ha un potenziale fatturato di 3,2 miliardi di euro, e che è rappresentato in CosmoBike Tourism, una sezione con le migliori proposte in fatto di itinerari e pacchetti vacanza a misura di due ruote.

Ci saranno tante cose da vedere, anche per gli appassionati di vacanze attive e di turismo in bici. Sarà interessante scoprire le novità e le realtà consolidate. E nell’attesa (ormai manca davvero poco) fa già notizia l’Italian Green Road Award, organizzato in collaborazione con Viagginbici.com, che ha assegnato gli Oscar del cicloturismo nazionale.

I primi tre gradini del podio

È in Umbria il percorso ciclabile più suggestivo d’Italia: 102 chilometri che collegano Assisi, Spoleto e Norcia, tra siti storici e paesaggi incontaminati. È la regione del centro Italia che si aggiudica la prima edizione di questo premio.

Al secondo posto si classifica il Veneto, con i 191 chilometri di ciclovia che dalle Dolomiti di Cortina scendono fino alle calli di Venezia.

Terza classificata la Liguria, grazie alla “Cycling Riviera”: 24 chilometri lungo la vecchia ferrovia Genova-Ventimiglia e stato dell’arte riguardo alla realizzazione tecnica di un tracciato a misura di ciclista.

“L’Italian Green Road Award – spiega l'ideatrice del premio e presidente della giuria, Ludovica Casellati – nasce per valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani, facendoli conoscere al grande pubblico. Solo così potranno essere patrimonio di tutti”.

Gli altri riconoscimenti

Vanno all’Alto Adige per la ciclabile “Claudia Augusta”, al Trentino per il percorso “Valle dell’Adige” (menzione speciale), alla Toscana per la “Francigena” (Premio Stampa) e alle Marche per la “Bicipolitana” di Pesaro (Premio mobilità sostenibile).

I campioni in azione

Domani si parte con il Demo Day: 60 chilometri di percorsi tecnici sulle colline di Verona dove i visitatori possono provare le ultime novità in fatto di bici, con la guida dei campioni Marco Aurelio Fontana, Carlo Gambirasio, Filippo Proserpio, il belga Roel Paulissen e la lituana Katazina Sosna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute