12 March 2015

Casarotto: «Partiamo per essere protagonisti»

Panoramica sulla prossima stagione per le juniores del Team Wilier Breganze dirette dall’ex professionista Davide Casarotto. Le atlete: Sofia Beggin, Sofia Bertizzolo, Francesca Strozzo, Martina Marchetti, Sara Pillon, Maria Simeoni, Elisa Dalla Valle, Alessia Dal Magro e Ilaria Bertotti

Casarotto: «partiamo per essere protagonisti»

«Ripetersi sarà difficile. Il 2014 ci ha regalato soddisfazioni enormi, ben al di sopra di quanto ci aspettavamo. Ma sappiamo anche di poter essere là davanti a giocarci il successo, specie nelle corse più dure, più selettive. Conosciamo il nostro valore e cercheremo come sempre di dare il massimo».

Concreto e tecnico come sempre nell’analisi, l’ex professionista vicentino Davide Casarotto è ormai da diverse settimane nel pieno del lavoro di preparazione delle nove junior del Team Wilier Breganze, che si appresta a guidare in corsa anche nella prossima stagione che bussa alle porte.

«Fa piacere – prosegue Casarotto – rilevare come proprio in queste settimane stiano fiorendo gare, alcune riconfermate dall’anno passato. Altre del tutto nuove. Tra corse open e altre riservate soltanto alle junior, ci attende una stagione piuttosto fitta. Senza contare la possibilità piuttosto concreta di essere presenti con alcune nostre atlete ad appuntamenti internazionali con la maglia azzurra». Il riferimento di Casarotto va alla coppia d’oro del team di Breganze: la campionessa d’Europa e d’Italia Sofia Bertizzolo, che ha chiuso il suo 2014 internazionale con la medaglia d’argento ai Mondiali su strada di Ponferrada e l’oro olimpico di Nanjing Sofia Beggin, recentemente laureatasi tricolore nel ciclocross. «Saranno ovviamente loro i nostri maggiori punti di riferimento. Insieme stiamo individuando gli obiettivi prioritari dell’intera stagione, pur senza trascurare altre corse che si adattano alle loro caratteristiche tecniche. Sugli arrivi in salita potremmo essere protagonisti assoluti; in generale nelle corse dove i tracciati favoriranno la selezione».

La mente corre subito alla prossima edizione dei campionati italiani per le donne junior, che prenderanno il via da Novara e si concluderanno sulla cima del Colle di Superga, erta che sovrasta la città di Torino. «Di certo – precisa Casarotto – è un arrivo che potrebbe vedere le nostre ragazze tra le protagoniste. Anche se partire da vincitori uscenti ci attirerà addosso tutte le attenzioni in corsa».

Ottime impressioni di Casarotto sul resto della rosa, di cui buona parte già in casa Team Wilier Breganze nella passata stagione. «Con Francesca Strozzo abbiamo vinto a Racconigi: confido molto nell’impegno della vicentina di Lugo, così come faremo affidamento sull’importante e prezioso lavoro in corsa di Sara Pillon, che comunque nel 2014 ha conquistato un terzo posto, di Martina Marchetti e Maria Simeoni». Anche sul nuovo terzetto le prime valutazioni pedalate di Casarotto fanno respirare ottimismo. “La Dalla Valle la conoscevo già. Viene dal nostro vivaio, ha un buon potenziale. Mentre la Dal Magro ha una versatilità ed una capacità di guida del mezzo meccanico che la avvicina molto alla Beggin. Ha grinta e convinzione. Mentre la trentina di Villazzano Ilaria Bertotti è una scalatrice pura. Si inserisce perfettamente nel nostro concetto di squadra. A lei chiederò di fare esperienza e di essere utile il più possibile in avvio di stagione, pur con la possibilità andando avanti di potersi ritagliare propri spazi”. La preparazione prosegue a gran ritmo per una stagione, quella della riconferma ai vertici del ciclismo femminile giovanile.

 

Team wilier breganze junior 2015

Sofia Beggin, Sofia Bertizzolo, Francesca Strozzo, Martina Marchetti, Sara Pillon, Maria Simeoni (confermate), Elisa Dalla Valle, Alessia Dal Magro, Ilaria Bertotti (nuove).

SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER FACEBOOK TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute