27 October 2014

Doppia vittoria

La Selle Italia – Guerciotti – Elite vince con Gioele Bertolini la gara open maschile e con Alice Arzuffi la open femminile

Doppia vittoria

Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Fiuggi, in Lazio, la prima prova del Giro d’Italia. Bilancio in attivo per la Selle Italia – Guerciotti – Elite. Gioele Bertolini ha vinto la gara open maschile, Alice Arzuffi quella femminile.

Tra gli juniores è giunto secondo Stefano Sala, che ha perso lo sprint decisivo col potente Giorgio Rossi. Nella gara maschile open Bertolini e Marco Ponta hanno fatto corsa parallela. I due hanno distanziato il temibile Enrico Franzoi e poi si sono contesi la vittoria. Complessivamente la gara open si è svolta sulla distanza di 8 giri. A 3 giri dal termine, sulla cunetta centrale, Ponta ha distanziato Bertolini di qualche metro.

Non si è trattato – ha precisato Bertolini – di una mia defaillance atletica. Semplicemente entrando nel tratto di sabbia un piede mi si è sganciato dal pedale, Marco accorgendosene ha accelerato tentando di staccarmi, però l’ho ripreso subito”.

Anche Bertolini ha tentato ripetutamente di staccare Ponta negli ultimi 2 giri. Ci è riuscito solo a 400 metri dalla conclusione, con un pizzico di meritata fortuna. Uscendo dalla zona delle cunette per entrare a bordo campo di uno dei numerosi campi di calcio del Centro Sportivo di Fiuggi il friulano Ponta è scivolato, mettendo piede a terra. Quasi è adagiato sul terreno erboso l’alfiere dell’Esercito e Bertolini è stato lesto ad accelerare, andando a vincere. Bertolini era reduce dal bel quinto posto ottenuto nella prova di Coppa del Mondo under 23 a Valkenburg in cui ha corso con la maglia dell’Italia. Bertolini alla premiazione di Fiuggi ha indossato la maglia rosa da leader assoluto e quella bianca da primo in classifica dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute