03 May 2015

Dynamo Bike Challenge, la granfondo a scopo benefico

Percorsi per cicloamatori e cicloturisti, per sostenere Dynamo Camp. Stiamo parlando di Dynamo Bike Challenge. Guardate il video del ct Davide Cassani, che ha pedalato in anteprima uno dei percorsi

Dynamo bike challenge, la granfondo a scopo benefico

La prima cosa da segnare è luogo: Toscana. E poi le ate: il 23 e 24 maggio 2015. Si pedala lungo percorsi per cicloamatori e cicloturisti per sostenere Dynamo Camp. Stiamo parlando di Dynamo Bike Challenge.

Guardate con attenzione l’appello del ct della Nazionale Davide Cassani, che ha pedalato in anteprima lungo uno dei percorsi.

La presentazione dell’evento ha avuto luogo a Palazzo Coni, a Roma, ospiti del Coni e di Federciclismo. Dynamo Bike Challenge 2015 è alla terza edizione e ha lo scopo di raccogliere appunto fondi a favore di Dynamo Camp, il camp di terapia ricreativa che accoglie gratuitamente, per periodi di vacanza e svago, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, provenienti da tutta Italia e in parte da Paesi esteri

 

Alla presentazione tanti volti noti (e influenti)

Alla presentazione, moderata da Lia Capizzi di Sky Sport, hanno partecipato Giovanni Malagò, presidente del Coni, Vincenzo Manes, presidente di Fondazione Dynamo, Renato Di Rocco, presidente di Federciclismo, Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport, Gianluca Santilli, presidente della Commissione amatoriale di Federciclismo, e, attraverso un videomessaggio, Davide Cassani, ct della Nazionale italiana di ciclismo, che ha pedalato lungo un percorso di Dynamo Bike Challenge in anteprima.

 

Numero chiuso per le iscrizioni

Per l’edizione 2015 il numero è chiuso: 700 iscrizioni per le corse su strada e 150 per la corsa in mtb. Oltre alla quota di iscrizione, pari a 50 euro per i due giorni, il ciclista è tenuto a impegnarsi per una raccolta minima di 50 euro e a indicare l’obiettivo, sempre di raccolta, che vuole raggiungere. Per chi non può montare in sella, poi, è prevista anche la figura del ciclista virtuale, che partecipa solo alla raccolta fondi. L’indicatore di ciascuno è visibile in tempo reale sul sito: www.dynamobikechallenge.org.

 

Sul modello della pan massachusetts challenge

La pedalata si svolgerà tra le suggestive montagne del pistoiese, prevedendo percorsi su strada e per mountainbike, ma la partecipazione alla corsa inizia al momento dell’iscrizione, perché ogni ciclista, al momento dell’iscrizione, diventa fundraiser, coinvolgendo amici e conoscenti, impegnandosi a raggiungere il proprio obiettivo di raccolta. Dynamo Bike Challenge propone infatti un modello culturale che coniuga la partecipazione a un evento sportivo con la capacità di aggregare fondi per una causa sociale. Il modello è quello, anglosassone, della Pan Massachusetts Challenge, corsa con 35 anni di storia, 455 milioni di dollari complessivamente raccolti per la ricerca contro il cancro, e l’adesione di 5.500 ciclisti nel solo 2014.

 

I fondi raccolti nelle prime due edizioni: 59.000 e 174.794 euro

Nella prima edizione di Dynamo Bike Challenge, nel 2013, sono stati 160 i ciclisti, con una raccolta di 59.000 euro, e nel 2014 sono stati 511 i partecipanti che hanno aggregato donazioni, assieme alle sponsorizzazioni fatte dalle aziende, per un totale di 174.794 euro.

 

Un occhio alle squadre

A oggi sono iscritti 323 ciclisti, provenienti da 14 regioni d’Italia, e 38squadre, che hanno raccolto fino ad ora in modo aggregato oltre 49.500 euro. Tra le squadre ci sono numerose squadre aziendali, come Novartis, Enegan, Invitalia, Rbs, Sky Sport– che sono anche sponsor della corsa - , Kme, Ferragamo, Enel, Chili Tv, Boehringer Ingelheim, Giorgio Tesi Group. Tra le altre squadre: Cial – Aluminium Recycling Team,Cassinis, Oi Myoikoi – Us Legnanese, Canottieri Roma, Sci Accademico Italiano, Nove Colli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute