22 February 2015

Viviani sul podio nell'Omnium

Era dal 2011, Mondiali di Appeldoorn, che l’Italia nel settore maschile, non vinceva una medaglia su pista. Ed è ancora il veronese a regalarla, questa volta nella disciplina olimpica dell’Omnium

Viviani sul podio nell'omnium

Il veronese Elia Viviani regala all’Italia la prima medaglia nella disciplina olimpica dell’omnium. Un bronzo di un notevole peso che permette all’azzurro di entrare nel Club Olimpico categoria Elite. Non solo. L’azzurro è il primo atleta europeo che guadagna punti in vista di Rio 2016. Si avvicina quindi la qualificazione olimpica ed il cammino verso Rio è sempre più breve.

"L'unico mio sbaglio è stato quello di essermi fatto scappare l'australiano. Ma ero in un momento in cui non sapevo ancora se ero ancora in lotta per l'oro o stavo perdendo l'argento. Ho deciso poi di fare il possibile per mantenere la terza posizione fino alla fine. Ho pagato oggi lo sforzo immenso fatto ieri nell'eliminazione – sottolinea Viviani - Con quella vittoria ho vinto una medaglia ma ho perso l'oro. Ma si è fatta sempre più vicina la qualificazione olimpica”.

L’australiano O’Shea, era infatti terzo nella generale prima dell’ultima sfida, la corsa a punti. E’ riuscito a prendere il giro, così come il Gaviria, guadagnando punti preziosi e spodestare l’azzurro dalla seconda posizione nella generale. Grande merito a Viviani che ha mantenuto salda la terza posizione e quindi il bronzo. L’oro è andato al colombiano Fernando Gaviria (205 p.), che a soli vent’anni è riuscito a vincere due tappe al Tour de San Luis. il maratoneta dell’Omnium, argento all’australiano O’Shea (190 p) e bronzo per Elia Viviani (181 p).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute