Elite all’avanguardia nel simulare la realtà di pedalata

L’azienda italiana leader nel settore, da sempre è alla ricerca della perfezione per quanto riguarda gli allenamenti simulati, con lo scopo di renderli il più reali possibili. Vediamo le ultime novità

Elite all’avanguardia nel simulare la realtà di pedalata

Per tutti noi che desideriamo allenarci anche in inverno, ma non possiamo sfruttare le poche ore di luce disponibili, Elite è una vera e propria ancora di salvezza! L’azienda italiana da sempre si contraddistingue per innovazione e tecnologia nei suoi prodotti dedicati alla simulazione di pedalata. Molte sono le proposte in fatto di rulli e attrezzi simili, ma non tutte all’altezza di essere definite realistiche.

Le forze d’attrito e inerzia?

Ciò che risulta veramente difficile da riprodurre è il comportamento della strada, della risultante tra le forze d’attrito e inerzia (per non parlare di densità e pressione ai diversi climi ed altitudini, queste veramente impossibili da realizzare). La tecnologia si affida dunque a modelli matematici e fisici che cercano di avvicinarsi il più possibile alla realtà, magari sfiorandola talvolta. Elite raccoglie questa sfida da anni, proponendo materiali e soluzioni ad hoc per ogni tipo di esigenza: curiosiamo un po’ tra le novità proposte alle ultime fiere.

 

Analizziamo piedini Ritmo, rullino in Elastogel e Floating System

I piedini Ritmo sono dotati di molle regolabili che permettono alla bici collegata di oscillare e di piegarsi proprio come accade nella realtà (si può anche pedalare fuori sella). Le oscillazioni dei quattro piedini seguono lo spostamento del peso dell’atleta, che può tarare l’escursione dei piedini stessi in base alle proprie preferenze o al proprio peso (tramite un semplice e comodo selettore). L’elastogel è un materiale che consente una maggiore aderenza tra rullino e pneumatico, con una minor perdita di energia durante la pedalata. Risulta altresì efficace nel ridurre i rumori di fondo derivanti da sfregamento, con un conseguente aumento della durata del rullino e del pneumatico: test specifici ne certificano la buona resistenza all’usura e alle deformazioni, derivate da un uso intenso, per un range di temperatura di 30-80° (anche in caso di peso abbondante dell’utilizzatore). Il sistema di oscillazione longitudinale Floating System bilancia i movimenti dell’atleta e rende l’allenamento sui rulli reale e naturale, in quanto si può pedalare con la bici totalmente libera ed effettuare scatti e cambi di ritmo. La durezza del sistema oscillante può essere tarata, per consentire un graduale adattamento al sistema stesso e ottenere la risposta elastica preferita.

Le conferme: Crono System e unità di resistenza integrata.

Crono System è l’esclusivo sistema a compasso che, dalla sua data di presentazione nel 2005, è stato sempre migliorato, in modo da permettere una fedele riproduzione del comportamento della bici sulla strada, dove peso e potenza espressa influiscono sulla pedalata. ll peso dell’atleta si scarica direttamente sul rullo e incide sulle differenti potenze erogate (ad una data velocità nota, infatti, un atleta di 70 kg e uno di 85 kg non scaricano sul rullo la stessa potenza). L’unità di resistenza magnetica presente nei roller è integrata direttamente nel rullo intermedio ed è modulabile (grazie ad un comodo selettore) su vari livelli di resistenza, permettendo di simulare allenamenti in pianura o in salita.

 

La nuova app “My E-Training” interfaccia i prodotti Elite con tablet e smartphone.

Ormai la tecnologia portatile ha raggiunto livelli sofisticati, permettendoci di registrare, analizzare e conservare i dati di ogni nostra performance su computer, smartphone e tablet. Elite non è rimasta sorda a questo richiamo e presenta l’App My E-Training, disponibile su smartphone e tablet, sistemi operativi Apple iOS e Google Android: questa applicazione permette un allenamento indoor interattivo (è compatibile con i sensori Ant e Bluetooth), visualizza e gestisce dati di potenza, cadenza, frequenza cardiaca, velocità, tempo e distanza.

Include diverse opzioni di configurazione: “RealVideo” permette di allenarsi con centinaia di video personalizzati da Elite, “Conconi Test” individua i valori di soglia aerobica, “Corse Maps” crea percorsi in ogni parte del mondo grazie al servizio cartografico di Google Maps. Si possono impostare allenamenti a potenza costante o graduale, di durata variabile (anche a più sessioni, i cui dati sono analizzati settimanalmente o mensilmente). Un solo terminale (cellulare o tablet) si può interfacciare con più utenti insieme.

Direttamente dalle fiere

Real E-Motion è un rullo all’avanguardia con un telaio flottante, dotato di sistema frenante integrato, che permette un facile equilibrio sulla bici. Le estremità di forma parabolica e le due ruotine supplementari sul rullo dedicato alla ruota anteriore, riportano la bici verso il centro del rullo stesso, facilitando il controllo dell’andatura.

La marcata distanza tra i rulli su cui poggia la ruota posteriore garantisce, invece, la stabilità anche di fronte a tensioni importanti. L’unità di resistenza integrata comunica via wireless con il nostro computer, consentendo di visualizzare su schermo i dati dell’allenamento o di realizzare delle vere e proprie video corse che riproducono percorsi famosi o personalizzati. Possiamo anche abbinarci la nostra musica preferita, creando raccolte di canzoni da riprodurre mentre pedaliamo.

Real TurboMuin è un ciclomulino che si sostituisce alla ruota posteriore della nostra bicicletta e si collega direttamente alla catena, rendendo possibile utilizzare i rapporti del nostro cambio come se fossimo su strada. Rispetto alla precedente versione, è possibile la regolazione elettronica della resistenza via radio, tramite un software dedicato (che illustra anche le varie tipologie di allenamento). La combinazione di due sistemi (che sfruttano olio e magneti) conferisce realismo e rotondità alla pedalata, oltre ad un’efficace resa delle pendenze simulate. Elite garantisce massima compatibilità con le bici da strada, le mountain bike e le city bike.

RealTour, RealAxiom e RealPower sono rulli che si agganciano alla ruota posteriore della bici e si interfacciano col computer, permettendo all’utente esperto di crearsi percorsi di allenamento a piacere. Il realismo è completo grazie alle mappe cartografiche che riproducono fedelmente le strade percorse. Presentano un facile ed innovativo sistema di fissaggio per la bici, costituito da una semplice leva da abbassare anche con una sola mano. Non prevedono l’utilizzo di un sensore sul telaio della bici per il rilevamento della cadenza: tale funzione è demandata a calcoli software basati sulla velocità rilevata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute