27 August 2007

Eurobike: da giovedì a Friedrichshafen le novità del 2008

Eurobike: da giovedì a Friedrichshafen le novità del 2008

La fiera


I numeri non mentono mai e dicono che Eurobike, la Fiera di Friedrichshafen, in Germania, sarà un successo. Nelle previsioni degli organizzatori saranno presenti nella città tedesca, da giovedì 30 agosto fino a domenica 2 settembre 2007, oltre 800 espositori, distribuiti in 13 padiglioni compresa, per la prima volta, l’aviorimessa Zeppelin. Si attendono oltre 30.000 visitatori del settore provenienti da 76 Paesi, 20.000 appassionati di ciclismo per la giornata aperta al pubblico e oltre 1.000 giornalisti provenienti da 30 Paesi. Numeri importanti che hanno dato il via all’ampliamento degli spazi espositivi, infatti, nell’autunno 2007, saranno avviati i lavori per realizzare due nuovi padiglioni, e per l’edizione 2009 saranno a disposizione 85.000 mq per le attività della rassegna. Attualmente la superficie espositiva è di 76.000 mq. Per Eurobike 2007 è stato affittato il cantiere Zeppelin con superficie di 4.000 mq. Questo spazio si trova nelle immediate vicinanze della fiera e ospiterà, durante le giornate della mostra, gli espositori dei settori biciclette da città, biciclette da turismo e biciclette elettriche.

Tradizionalmente legata al mondo della mountainbike per la massiccia presenza degli espositori off-road, la fiera tedesca avvierà lo “spettacolo” mercoledì 29 agosto, un giorno prima dell’apertura ufficiale con Eurobike Demo day. Sarà l’occasione di incontro per l’industria ciclistica, i rivenditori specializzati e i rappresentanti dei media di tutto il mondo per una serie di prove in sella a biciclette da strada e mountainbike. La località scelta per il Demo day è Eichenberg in Austria, a 35 minuti da Friedrichshafen, dove si potranno percorrere strade in collina, ideali per la bicicletta da strada. Entusiasma la proposta per gli amanti del Freeride che potranno risparmiarsi le faticose risalite usufruendo della funivia di Pfanderbahn Ag.

L’elenco delle aziende partecipanti è decisamente significativo: Abus, Bianchi, Cannondale, Dahon, Felt, Giant, Hayes, Ktm, Look, Magura, Pearl Izumi, Raleigh, Univega, Scott, Shimano, Sram, Simplon, Trek, Wheeler, Winora. In bicicletta, abili biker del Bmx e del Freestyle in genere, pedaleranno nella pista appositamente preparata per le loro esibizioni, mentre la domenica, giorno di apertura al pubblico, si terranno diverse manifestazioni competitive.

Gli eventi


A voler essere obiettivi, quella di Friedrichshafen è una rassegna giovane che in poco tempo ha raggiunto una identità ben precisa. È stata definita la fiera della mountainbike per i numerosi produttori sempre presenti rispetto al settore della specialissima, affermazione riduttiva alla luce di quanto propone, per esempio, per il turismo in bici. Holiday on bike è il mercato dedicato ai viaggi in bicicletta e sarà aperto agli appassionati domenica 2 settembre, i visitatori troveranno tutto quello che serve per un viaggio su due ruote, dal tipico bike-hotel ai consigli sul percorso, dal materiale cartografico per il viaggio in bici alle informazioni sugli itinerari.

A margine di questa esposizione un congresso animerà la giornata di sabato 1 settembre, precisamente l’Eurobike Travel talk che offrirà agli operatori del settore del turismo e del ciclismo l’occasione di analizzare l’attuale situazione che registra il forte aumento dei praticanti. Accanto alle biciclette e agli accessori, Eurobike darà spazio anche all’abbigliamento specifico per ciclisti.

Praticamente tutte le aziende interessate nel campo della moda per ciclismo presenteranno le loro ultime realizzazioni di maglie, pantaloni estive e invernali. Le collezioni delle principali marche del settore dell’abbigliamento sportivo saranno presentate inoltre alle sfilate di moda Eurobike 2007. Sulla passerella si potranno ammirare le nuove collezioni per la stagione 2008. Le sfilate si terranno nei giorni della fiera alle ore 11, alle ore 14 e alle ore 16, e la domenica anche alle ore 12,30. Un premio particolare sarà assegnato per la terza volta al miglior design: una giuria specializzata valuterà i prodotti partecipanti e premierà i migliori, che saranno esposti in una speciale mostra allestita nell’atrio dell’entrata ovest. Iniziativa nuova che si aggiunge agli altri eventi dell’edizione 2007.

Gli orari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute